domenica 27 novembre 2016

Dieci e lode

Cari lettori, oggi vi voglio recensire l'ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani, "Dieci e lode", edito da Sperling & Kupfer.

Era da tanto che volevo leggere un romanzo di quest'autrice e, avendo notato che la trama della sua ultima opera era incentrata su temi che mi interessano, come la scuola e l'editoria, ho deciso di iniziare proprio da questa lettura, che mi è piaciuta veramente molto.

I protagonisti sono Lorenzo, un professore di geografia economica, e Fiamma, co-fondatrice di una casa editrice molto apprezzata, il Meleto. Nelle pagine del suo romanzo l'autrice piano piano ci svela, attraverso diversi piani temporali, lo svolgersi delle loro vite che, a un certo punto, s'incroceranno e daranno vita a una storia d'amore delicata e basata su molta complicità e affinità.

I personaggi attirano sin da subito la solidarietà del lettore: Lorenzo è un professore che esercita il suo lavoro solo per passione, data la famiglia benestante da cui proviene, dedicandosi alla formazione di ragazzi dalla vita complicata in una delle scuole più difficili di Milano; Fiamma invece, dopo la morte del suo socio e della madre di lui, deve accettare la fusione della sua casa editrice con un colosso dell'editoria, che potrebbe fargli perdere autonomia d'azione, oltre che alcuni degli autori più importanti che lavorano per lei.

Entrambi hanno una situazione sentimentale difficile alle spalle: Lorenzo è stato sposato con una donna complicata, dal carattere contraddittorio e complesso da rasentare la follia; mentre Fiamma ha due figlie avute da un uomo che più di una volta l'aveva tradita e che ancora continua a cambiare una fidanzata dopo l'altra.

Sono due personalità che, pur avendo molto sofferto, non temono di rimettersi in gioco e sono dotati di grande forza d'animo, generosità e determinazione, e proprio per questo, a mio parere, rappresentano una coppia molto bella.

Come già anticipatovi, nell'intreccio fanno capolino molti temi di grande attualità, come la crisi del sistema scolastico e tutte le conseguenze che ne vengono incontro; la difficoltà delle piccole e medie imprese; e anche i singoli episodi che riguardano gli alunni di Lorenzo sono di forte impatto, perchè molto realistici e tipici dei giorni nostri.

Lo stile dell'autrice è molto fluido e semplice, ma di quella semplicità molto positiva, che crea armonia tra le varie parti e dà un tocco di delicatezza alla storia. Nonostante le cinquecento pagine il libro si fa leggere molto velocemente e non sono presenti tempi "morti" nella storia. Proprio per questo ne consiglio vivamente la lettura e credo che leggerò altri romanzi di quest'autrice, anzi, se proprio voi la conoscete meglio di me e volete segnalarmi qualche titolo, fatelo pure nei commenti, grazie :-)

12 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di Sveva Casati Modignani, nonostante la vastità delle sue opere. Questo l'ho adocchiato tra le novità in biblioteca, magari gli darò un'occhiata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, hai ragione, la sua produzione è veramente vasta! Questo romanzo l'ho trovato molto carino, te lo consiglio :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel! Rieccomi dopo un pò di latitanza! Di quest'autrice che tanto lodi non ho letto nulla, anzi ti confesso che nei suoi riguardi ho dei pregiudizi! Lo so che sbaglio e devo darle una possibilità ma il timore di imbattermi in storie colorate di rosa e penso "banali" mi mette il freno. Leggo dalla tua recensione che lo consigli e ti è piaciuto, lo tengo in considerazione provare non mi costa niente, magari grazie a te scopro una nuova autrice! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, bentornata :-) In effetti, anch'io pensavo che le storie di quest'autrice fossero un po' "sdolcinate", invece questo romanzo non è proprio così, anzi, è molto moderno, secondo me faresti bene a darle una possibilità, buona giornata!

      Elimina
  3. Non ho mai letto niente di suo, ero convinta che scrivesse in modo molto classico, un romance vintage che affascina ma non trascina. Dovrò provare, invece, visto che ha un successo strepitoso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile è semplice e scorrevole, la storia molto moderna e con spunti di riflessione, a me è piaciuta la sua storia e l'ho letta molto in fretta perchè l'ho trovata coinvolgente :-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel,
    aspettavo la tua recensione per questo libro.
    Ho letto solo Leonie di questa autrice e non mi è dispiaciuto. Questo avevo qualche dubbio, tuttavia anche dopo la tua recensione credo che non lo leggerò a breve perchè continuo a restare dubbiosa.
    Mi trovo daccordo con te, il suo stile è davvero scorrevole altrimenti diventerebbe molto complicato leggere tante pagine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, a me è piaciuto molto anche perchè sono interessata a temi come quello della scuola e dell'editoria... comunque se lo leggerai mi piacerebbe conoscere la tua opinione :-)

      Elimina
  5. lessi un solo romanzo di quest'autrice diverso tempo fa e ne ho un buon ricordo. Dovrei riprovare, magari proprio da qualcosa di recente, tipo questo! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, io ho letto solo questo e mi sento di consigliartelo :-)

      Elimina
  6. Mi son comprata questo libro in cartaceo e non vedo l'ora di leggerlo :)
    Grazie per questa recensione che mi ha chiarito alcuni punti :)
    Lo leggerò :)
    -Alice-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie a te, il libro è molto bello... aspetto una tua recensione ;-)

      Elimina