sabato 15 ottobre 2016

Liebster award (parte II)

Cari lettori, avendo ricevuto altre due nomine per il liebster award, colgo per prima cosa l'occasione per ringraziare le blogger Nik di alberidalibro.blogspot.it e Sara di http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/ e poi ne approfitto di questo piovoso pomeriggio per rispondere alle loro domande, queste sono quelle di Nik:


1. Dopo aver finito un libro, come scegli la tua lettura successiva? La prima cosa che mi colpisce in un romanzo è la cover, poi passo a leggere la trama: se mi interessa il più delle volte lo prenoto in biblioteca e in base all'ordine di arrivo passo da una lettura a un'altra! 
2. Qual è un post del tuo blog che ti piace particolarmente e perché? (Linkalo) Tra tutti ho un debole per questo https://langolodiariel.blogspot.it/2016/05/tra-classicismo-e-romanticismo-diodata.html perchè riguarda l'autrice oggetto della mia tesi di laurea 
3. Un libro al quale hai preferito il film che ne è stato tratto. Non guardo molti film, al momento mi viene in mente "Cime tempestose", ma solo perchè ho provato a leggere il romanzo quando ero molto piccola e quindi dopo un po' lo avevo abbandonato, ma mi piacerebbe riprenderlo perchè penso che ora possa piacermi! 
4. Che cosa piace del tuo blog ai tuoi lettori? Questo dovresti chiederlo a loro ;-) Dai commenti credo però che apprezzino molto i post dedicati alle curiosità letterarie.
5. Hai del tempo libero tutto per te, qual è la prima cosa che ti viene in mente di fare? Ora come ora ti direi scrivere! Vorrei realizzare il mio quarto romanzo, ho scaletta e trama ma mi manca il tempo! 
6. Quale libro famoso avresti voluto scrivere tu? La Divina Commedia, per quanto riguarda invece i romanzi moderni la quadrilogia de "L'amica geniale".
7. Un evento importante della tua vita? La mia laurea.
8. Quali sono, secondo te, due libri imperdibili che tutti dovrebbero leggere? Domanda difficile, ogni libro ha qualcosa da offrire al lettore, e non è facile nominarne solo due, ma ti cito lo stesso "Storia di una ladra di libri" e "Se questo è un uomo". 
9. La cosa più folle che hai fatto? Bere un po' troppo vino (o era spumante?) alla mia comunione: non mi sono ubriacata ma ero un po' alticcia ;-)
10. Come ti vedi tra 20 anni? Non lo so, mi auguro solo di essere una persona serena e con degli obiettivi ancora da raggiungere, per non annoiarmi troppo! 
11. C'è un libro in particolare che vorresti regalare a una persona in particolare? A una persona in particolare no, però vorrei consigliare a tutte le "gattare" il romanzo "Il gatto che aggiustava i cuori": è bellissimo!                          
Queste sono invece le risposte alle domande di Sara:
1. In che modo è nata la tua passione per la lettura? Non è nata in un giorno preciso, diciamo che si è alimentata con gli anni, notando che leggere libri e immergermi nelle loro storie mi piaceva molto.
2. Quando leggi un libro segni le citazioni che ti colpiscono? Se sì, come? (Sottolineandole, trascrivendole su dei fogli, mettendo post-it, ecc.)No, le apprezzo al momento, ma poi la cosa finisce lì: un po' perchè la maggior parte dei libri che leggo sono della biblioteca e un po' perchè essendo disordinata poi se le scrivessi finirei per ficcarle in giro da qualche parte e perderle ;-)
3. Quanti libri leggi in media in un anno?
Non li conto, ma ho notato che leggo in media un libro alla settimana, quindi direi circa una cinquantina.
4. Quali sono i cinque libri che, per il momento, hai preferito nel 2016?
La bambina numero otto, Il gatto che aggiustava i cuori, Pomodori verdi fritti al caffè di whistle stop, l'ultima lettera d'amore, Avevano spento anche la luna.
5. Leggi di più in formato cartaceo o in digitale?
Cartaceo, perchè ho solo il kindle per pc, anche se sto facendo un pensierino sulla possibilità di comprarmene uno come si deve, ma il formato cartaceo rimarrà sempre il mio preferito.
6. Quali sono le tue piccole ossessioni da lettore?
Prima di riconsegnare un libro alla biblioteca mi piace risfogliarlo velocemente e rileggermi la trama, come se fosse un modo per congedarci.
7. Hai mai letto un libro perché ti era stato consigliato e poi hai finito per amarlo? Se sì, quale?
Ho letto tanti libri che mi sono stati consigliati, e il più delle volte mi sono piaciuti. Ho scoperto così molte autrici, come la Ferrante, la Lackberg, Amy Harmon, la Flagg...
8. Segui una Reading Book Challenge annuale?
No, perchè mi piace essere "libera" nelle scelte delle mie letture.
9. Quali sono stati i pro e i contro dell'apertura del blog?
I pro sono stati la possibilità di conoscere, seppur virtualmente, delle persone appassionate di lettura come me, che si sono rivelate anche persone molto carine e gentili, poi la possibilità di poter condividere pensieri e opinioni sulle nostre letture! I contro è il tempo, che non è mai abbastanza! E (e questo lo scrivo in senso ironico) la possibilità di conoscere l'esistenza di troppe letture che hanno reso infinita la mia wish list ;-)
10. Quali sono le tre case editrici che preferisci?
Di solito non bado troppo alle case editrici quando scelgo un romanzo, ma ho notato che apprezzo e leggo soprattutto libri della Garzanti, Newton Compton e Mondadori.
11. Elenca cinque titoli della letteratura per l'infanzia che adori
Il giardino segreto; Piccole donne; La piccola Lady Jane; La piccola principessa; Le streghe.
Se qualcuno fosse interessato a leggere le risposte alla prima parte di questo post (che ho deciso di dividere in due perchè stava diventando troppo lungo) questo è il link: https://langolodiariel.blogspot.it/search/label/Speciale%20%22Liebster%20Award%202016%22
Buona domenica a tutti! :-) 

6 commenti:

  1. belle riposte! hai ragione circa i contro del blog: il tempo tiranno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Angela, il tempo per lettura e scrittura dovrebbe essere infinito!

      Elimina
  2. Interessanti risposte!
    La mancanza di tempo ci induce a dover rimandare sempre, e i nostri hobby purtroppo ne risentono :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'importante però è riuscire comunque a ritagliarsi un po' di tempo!

      Elimina
  3. Ciao Ariel, grazie per avermi invitata qui!
    Ho letto con molto interesse le tue risposte!E finalmente ho scoperto qualcosa di più di te, per esempio, non sapevo che eri laureata, ma in cosa?
    Non ho ancora letto nulla della Ferrante ma sono già in estasi per la mia futura lettura della trilogia de L'amica geniale!!
    La storia della tua comunione è davvero divertente!!!:):)
    Devo assolutamente leggere il gatto che aggiustava i cuori perché anche io sono una gattara inside, anche se ora ho un cane!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, sono molto belli quei romanzi, secondo me ti piaceranno! Sono laureata in lettere e filologia moderna :-)

      Elimina