martedì 5 aprile 2016

La verità sul caso Henry Quebert

Un saluto a tutti: oggi, per la mia rubrica di consigli, voglio indicarvi un romanzo giallo che ho sempre lodato nei commenti dei blog letterari che seguo, ma mai nel mio. Così ho deciso di rimediare, perchè questo è un romanzo che, nonostante la mole, conquista e avvinghia il lettore dalla prima all'ultima pagina. Originale e con molti colpi di scena, lo consiglio vivamente!


Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. è il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.

14 commenti:

  1. eh questo è un altro thriller che tante persone mi stanno consigliando!! uff, vorrei avere più tempo per leggere tutto ciò che vorrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, Angela, anch'io ho una lista chilometrica di libri che mi piacerebbe leggere!

      Elimina
  2. Ciao Ariel!
    Io ho trovato questo libro bellissimo. Devo dire che l'ho letto in un periodo molto duro e difficile per me, e leggerlo significava allontanarmi per qualche momento da una brutta realtà, tanto era coinvolgente e appassionante, quindi l'ho apprezzato ancora di più. Lo consiglio molto anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, eh sì, i libri sono un valido aiuto sia nei belli sia nei brutti momenti!

      Elimina
    2. Buongiorno!
      Ti riscrivo stamattina per dirti che ti ho nominata in un link party del blog La soffitta di Amelia, che ha anche un giveaway a sorpresa abbinato.
      Ecco il link:
      http://lasoffittadiamelia.blogspot.it/2016/04/link-party-giveaway-birthday-blog.html
      A presto!

      Elimina
    3. Ciao Eva, grazie, vado a vedere :-)

      Elimina
  3. Faccio un po' la pecora nera, perchè so che è piaciuto a tantissime persone. Io purtroppo a metà libro ci ho rinunciato, ma non riusciva proprio a coinvolgermi! E mi è dispiaciuto anche abbandonarlo dal momento che mi era stato consigliato da una mia amica. Purtroppo i gialli non sono il mio genere, questo in particolare l'ho trovato lento e a tratti noioso.

    P.s. Ti ho nominata per questo link party se ti va di partecipare http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/04/link-party-we-love-spring.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, su questo romanzo ho letto molte opinioni non solo positive, ma anche di chi, come te, non l'hanno apprezzato. Il bello delle discussioni sui libri è che le opinioni sono sempre variegate!

      Grazie per avermi nominato, vado a dare un'occhiata :-)

      Elimina
  4. ciao ariel
    se nè tanto parlato di questo libro...
    bella recensione:)
    buona serata
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, in effetti questo romanzo è conosciuto da tutti, anche da chi non lo ha letto!
      Buon pomeriggio :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel! Ho comprato questo libro parecchi mesi fa, e ancora aspetta di essere letto sul mio scaffale. Cosa che credo avverrà presto perché ho sempre più voglia di farmi un'idea tutta mia sul romanzo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin, le opinioni sono contrastanti, a me ha coinvolto tantissimo, aspetto di sapere la tua ;-)

      Elimina
    2. Prometto che mi impegnerò a leggerlo! ;)

      Elimina