lunedì 1 ottobre 2018

Super quiz per lettori

Cari lettori, iniziamo la settimana con un tag davvero molto lungo, che ho trovato sul blog di Silvia (http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2018/01/super-quiz-per-lettori.html) e che era da un po' che volevo proporvi... buona lettura!




1. Quanto leggi al giorno? Dipende dagli altri impegni della giornata, generalmente 1-2 ore.

2. Qual è il tuo luogo ideale per poter leggere tranquillamente? Casa dolce casa!

3. Quanto di piace leggere da 1 a 10? 10 e lode ;-)

4. Preferisci leggere o stare al computer? Dipende dai momenti: se sono più stanca preferisco rilassasmi davanti al pc, ma di solito tendo ad alternarnare le due attività.

5.  Leggi storie su internet o solo libri? Generalmente libri.

6. Libri online o cartacei? 95% cartacei e 5% online perchè non ho l'ereader e ho difficolta a leggere con il lettore per pc.

7. Quanto spendi al mese per comprare dei libri? Nulla, perchè mi servo della biblioteca!

8. Segui una o più saghe in particolare o leggi quello che ti capita? Amo sia le saghe sia gli autoconclusivi, l'importante è che trama e stile sappiano conquistarmi!

9. Quale saga ti piace di più? Quella de "L'amica geniale" di Elena Ferrante: a tal proposito, sono molto curiosa di vedere la serie tv!

10. Libro più bello che finora hai letto? Non ne ho uno in assoluto.

11. Ultimo libro regalato a qualcuno? Sai che non me lo ricordo? Non regalo spesso libri perchè temo che la persona che li riceva possa averli già letti, al massimo preferisco regalare delle tessere prepagate!

12. Ultimo libro ricevuto come regalo? Forse "Un favoloso appartamento a Parigi" da parte di un'amica, ma io stessa non ricevo molti libri in regalo!

13. Ultimo libro letto? "Arabesque" di Alessia Gazzola.

14. Qual è il prossimo libro che leggerai? Proprio ieri ho iniziato "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino.

15. Preferisci acquistare tu le tue letture o accetti anche i regali? Non si dice mai di no a un regalo!

16. Hai altri amici con cui puoi parlare delle tue letture? Ora sì, per fortuna! Ma da adolescente mi sono mancati, dato che nessuno tra i miei amici di allora amava leggere!

17. Ti piace qualche scrittore in particolare? Mi piacciono molto Sophie Kinsella, Gemma Towley, Carlene Thompson, Jane Heller, Lorenzo Marone, Alice Basso, Virginia Bramati, Ali McNamara, Salvatore Basile, Chiara Parenti e probabilmente anche altri che al momento mi sfuggono ;-)

18. Preferisci autori italiani o stranieri? Non faccio caso alla nazionalità, un po' e un po'...

19. Se dovessi scrivere un libro, quale sarebbe il titolo? Ne ho scritti tre e presto ne pubblicherò un quarto. I titoli dei tre pubblicati sono "Ops, c'è un messaggio per te"; "AAA cercasi disperatamente un lieto fine" e "Diario semitragico di un casalingo disperato". In più sul blog è possibile leggere un breve racconto per ragazzi dal titolo "La lanterna dell'amicizia".

20. E la trama? Amo scrivere di tutto: rosa, umoristico, giallo, thriller... non mi interessa un genere in particolare, dipende tutta dalla trama che mi prende forma nella mente...

21. Qual è il tuo genere preferito? Narrativa generale, rosa e giallo.

22. Se dovessi consigliare un libro a un tuo coetaneo, quale sarebbe e perchè? Al momento mi viene in mente "Un ragazzo normale" di Lorenzo Marone, perchè suscita vari spunti di riflessione ed è scritto divinamente.

23. Qual è stata la frase di un libro che ti ha colpito di più? Mi è piaciuto moltissimo l'epilogo di "Un ragazzo normale"... pura poesia!

24. Nella tua famiglia, sei l'unica persona che legge molto? Sì, anche se anche a mio padre piace leggere.

25. Preferisci leggere davanti al fuoco con una cioccolata calda in mano ed essere avvolta da una coperta, o leggere in spiaggia, con una granita o un gelato? Premettendo che preferisco la spiaggia, trovo però che la prima situazione sia più adatta per la lettura. In spiaggia tendo a distrarmi spesso quando leggo!

26. Il più bel libro fantasy che hai letto? Non amo il fantasy!

27. Il più bel libro horror che hai letto? Non amo nemmeno l'horror, anche se da piccola mi è capitato di leggere qualche romanzo di quel genere, letture talmente anonime di cui non ricordo nemmeno il titolo...

28. Il più bel libro d'avventura che hai letto? I classici "L'isola del tesoro" e "Robinson Crusoe", ma anche "Una grande avventura" di Westall, uno scrittore per ragazzi davvero molto bravo.

29. Hai mai letto dei romanzi tratti da Wattpad? No, ammetto di avere qualche pregiudizio in merito, ma non nego di farlo in futuro...

30. Pensi che esista il "blocco dello scrittore"? Se ci si impone di scrivere sì, se lo si fa solo quando ci si sente di farlo allora no.

31. Hai mai letto Harry Potter? Solo i primi due libri perchè non sono amante del fantasy però, se riuscirò a trovare la giusta motivazione, entro l'anno vorrei leggere il terzo ;-)

32. Se sì, ti piace di più il libro o il film? Non avendo visto i film, dico i libri che, al di là dei miei gusti, ho trovato di alta qualità.

33. Quando leggi un libro, preferisci che ci siano le immagini o vuoi che faccia tutto la tua fantasia? Preferisco faccia tutto la mia fantasia, ma non disdegno le immagini anzi, se ci sono, posso fare confronti!

34. Ti fai attirare dalla copertina di un libro? Sì, anche se è poi la trama ad avere l'ultima parola.

35. Preferisci comprare i libri o prenderli in prestito? Prenderli in prestito in biblioteca e non solo per motivi economici, anche di spazio!

36. A che età hai iniziato a leggere? Credo verso i 4 anni.

37. Hai mai provato a scrivere una storia, anche se da bambino? Sì, pure da piccola mi piaceva scrivere, anche se all'epoca non avevo un concetto molto chiaro di "consecutio temporum" ;-)

38. Hai mai letto per ore di seguito? Sì, anche se penso che una buona lettura vada sempre assaporata piano piano...

39. Hai mai letto più libri in un giorno? Letti e finiti non credo, perchè non amo leggere "a cottimo".

40. Hai mai lasciato un libro in sospeso? Poche volte, mi capita se proprio il libro non mi prende e leggere diventa più un dovere che un piacere.

41. Quando la scuola ti imponeva dei libri da leggere, eri d'accordo con le scelte che prendevano i professori?  Non sempre, spesso avrei preferito si fossero focalizzati anche su romanzi più moderni, senza per questo tralasciare i classici.

42. Qual è il libro che ti è piaciuto di meno? Ce ne sono molti, è difficile citare un solo libro.

43. Ti vergogni di dire che ti piace leggere? Assolutamente no!

44. Hai un libro in particolare che ti è piaciuto talmente tanto da leggerlo più di una volta? Raramente mi capita di rileggere libri, anche se vorrei farlo più spesso, però preferisco dedicarmi a letture diverse perchè ho una wish list davvero molto lunga!

45. Se sì, com'è stato rileggerlo la seconda volta? Penso che le riletture permettano di cogliere elementi che, magari, a una prima lettura, erano sfuggiti.

46. Che genere di libri leggevi da piccola? Inizialmente le fiabe, poi quelli de "Il battello a vapore", dalla serie bianca a quella rossa.

Ed eccoci giunti alla fine! Complimenti a coloro che sono riusciti ad arrivare fino a qui e... consideratevi tutti taggati :-)

12 commenti:

  1. Lungo, sì, ma molto carino! E mi trovi d'accordo su diversi punti! ;)

    RispondiElimina
  2. Che gioco lungo, tuttavia le risposte che hai dato permettono di conoscerti un poco di più. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti queste domande aiutano a conoscere meglio chi sta dietro a un blog :-)

      Elimina
  3. "Un ragazzo normale" ora me lo cerco e magari entra in Wish List. Neanche io ho mai utilizzato WattPad se non per leggere la storia di una ragazza che aveva un blog a cui ormai ero affezionata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace leggere su internet, anche per questo non ho mai letto nulla su wattpad...

      Elimina
  4. Devo assolutamente segnarmi anche questo tag è carinissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se risponderai alle domande, lasciami pure il link :-)

      Elimina
  5. Caspita Ariel!! Lunghissimo ma bello, mi è piaciuto molto conoscere di più di te anche se qualcosa la sapevo già. Comuqnue anche io non ho ancora letto nulla da wattpad e non mi decido a farlo! Eppure sono sicura che ci sono bravissimi autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci saranno di sicuro, ma faccio fatica a leggere su internet, per questo al momento rimango fedele al cartaceo...

      Elimina
  6. Con i tag si rivelano cose che restano celate abbastanza bene, soprattutto da chi gestisce un Blog ☺ anch'io quando mi taggano in qualche Tag metto sempre un po di me stessa, e mi piace constatare come i Blog che amo e seguo concordano su molte cose con me ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, non posso che concordare con le tue parole :-)

      Elimina