lunedì 22 ottobre 2018

E' finalmente autunno book tag

Cari lettori, iniziamo la settimana con un tag a tema, dedicato all'autunno. Anche se queste giornate sembrano più primaverili che autunnali, ecco a voi qualche associazione di libri dedicata a questo periodo dell'anno:

1. In autunno l'aria è fresca e croccante: un libro con un'ambientazione molto vivida 


Questo romanzo racconta la storia di Lina, una ragazza lituana che viene deportata per ordine di Stalin fino in Siberia,  assieme alla madre e al fratello, dopo che il padre era stato accusato di aver favorito la fuga di alcuni lituani sovversivi al regime. Il contesto inospitale della Siberia assume un ruolo di primo piano nella storia, ed è quasi inutile dire che metterà a dura prova la protagonista e le persone che subiranno il suo stesso destino. 


2. La natura è meravigliosa... ma sta anche morendo: un libro meravigliosamente scritto, ma che tratti anche argomenti pesanti come la perdita e la morte


Non fatevi ingannare dal titolo e dalla copertina: questo romanzo è meno frivolo di quanto ci si aspetti. La protagonista della storia, infatti, ha perso il marito e per questo il suo cuore è denso di tristezza. Quando una zia le lascerà in eredità un parco di divertimenti, la donna sarà costretta a riprendere in mano la propria vita, a lavorare assieme a un uomo misterioso e affascinante, e a superare il suo doloroso passato.


3. L'autunno segna anche il ritorno a scuola: un libro non fiction che ti ha insegnato qualcosa di nuovo


Premesso che non leggo saggi, al momento mi viene in mente solo qualche guida sui gatti, che tempo fa avevo preso in prestito dalla biblioteca, nei primi tempi in cui avevo adottato una micetta randagia.


4.  Il miglior modo di tenersi caldi è stare con le persone che si amano: una famiglia/casata/gruppo di amici del quale vorresti far parte



Ho letto per la prima volta la Kinsella nel 2007, al mare, e da quel momento è diventata una delle mie scrittrici preferite, adatta per quando voglio leggere una storia ironica e leggera, ma che sotto sotto nasconda anche spunti di riflessione. Pur prediligendo i suoi romanzi autoconclusivi, mi piacerebbe far parte del simpatico gruppo dei personaggi di "I love shopping", da Becky, a suoi eccentrici genitori, da Luke a Suze...


5. Le coloratissime foglie che si ammucchiano sul terreno: mostra una pila di libri con le costine a colori autunnali



6. L'autunno è il momento perfetto per raccontare storie attorno al fuoco: un libro dove qualcuno narra una storia


In questo romanzo di Lucinda Riley, tutta la storia viene raccontata da un misterioso narratore, la cui identità conosceremo solo alla fine del libro. Nella sua narrazione si succedono i ricordi di quattro generazioni di donne, le cui vicende saranno percorse da gioie e dolori, che segneranno per sempre la loro vita.


7. Le notti sono più buie: un libro noir, oscuro ed inquietante


Ho vinto questo romanzo a un giveaway e, leggendolo, ho scoperto una storia davvero inquietante e misteriosa, oltre che appassionante. Protagonista è Kyra, una donna che ha perso la memoria dopo un incidente in seguito a un'immersione, e che per questo non riesce a riprendere la sua vita al fianco del marito. Tanto più che, tra i meandri della sua mente, fa capolino il ricordo di un uomo misterioso...


8. Le giornate si fanno più fredde: un libro corto, ma che riscalda il cuore


E qui cito un libro che ho letto da pochissimo, ovvero l'ultimo romanzo edito di Barreau: una storia romantica ma anche ironica, breve ma incentrata tutta sull'amore e la ricerca della donna "dei propri sogni".


9. L'autunno fortunatamente torna ogni anno: uno dei tuoi libri preferiti che vorresti rileggere presto



Mi piacerebbe rileggere alcuni dei romanzi autoconclusivi di Sophie Kinsella: quest'anno sono riuscita a rileggere "Ho il tuo numero", ritrovando tutti gli elementi che qualche anno fa me lo avevano fatto piacere davvero tanto; il prossimo che vorrei leggere sarà "La regina della casa", a cui faranno sicuramente seguito "Ti ricordi di me?" e "La ragazza fantasma". 


10. Condividi la gioia autunnale e tagga qualcuno

Dato che ho già visto molte volte questo tag proposto nei blog che seguo, taggo coloro che ancora non lo hanno fatto!

14 commenti:

  1. Ahhhh anche io vorrei tanto essere amica di Becky e Suze *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono due personaggi davvero divertenti ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sinforosa, spero di averti offerto qualche spunto di lettura :-)

      Elimina
  3. Carinissimo questo tag e risposte molto interessanti

    RispondiElimina
  4. Ciao :-) Complimenti per il blog!
    Allora, anche io ho scoperto la Kinsella tantissimi anni fa e da allora ho praticamente letto quasi tutto di lei, anche i romanzi che ha firmato col suo vero nome. La serie "I love Shopping" è adorabile, ma dopo il sesto libro ho capito che per me la storia non avrebbe avuto più spunti interessanti. Invece "La regina della casa" non so quante volte l'ho riletto, è il mio preferito in assoluto, quando ho bisogno di rilassarmi lo prendo in mano e passa tutto. Anche "La ragazza fantasma" è meraviglioso, te lo consiglio, ti piacerà sicuramente. Ho letto anche il libro della Johnson che mi è piaciuto molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, benvenuta nel mio blog :-) Noto con piacere che anche tu sei una vera fan della Kinsella ;-)

      Elimina
  5. Con un po di vergogna, non ho letto nessuno di questi romanzi. Eppure Avevano spento anche la luna mi incuriosisce già da un po, e mi piacerebbe leggerlo ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, è una storia che merita davvero tanto!

      Elimina
  6. Bellissimo Ariel! Mi ricordo che il romanzo della Sepetys l'avevamo letto quasi in contemporanea. Libro bellissimo ma anche molto crudo! Ma il libro sui gatti?? Carinissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Nik, "Avevano spento anche la luna" è un romanzo che non dovrebbe mancare in nessuna libreria!

      Elimina
  7. Ciao! Eccomi qui! :)
    Ho letto soltanto "Un indimenticabile Natale d'amore", quanto tempo è passato mamma mia! Prima o poi lo rileggerò!
    Altri, invece, li ho in libreria che mi aspettano, come "Avevano spento anche la luna" o i libri della Kinsella! Con calma li leggerò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sono romanzi molto diversi ma che ti consiglio! :-)

      Elimina