mercoledì 17 ottobre 2018

La donna dei miei sogni

Cari lettori, oggi vi recensirò il romanzo "La donna dei miei sogni" di Nicolas Barreau, edito da Feltrinelli.

Anche se è uscito da pochi mesi, trattasi del romanzo d'esordio dell'autore. Protagonista della storia è Antoine, giovane libraio che, un giorno, nota una donna in un caffè parigino e subito ne rimane colpito. Anche la ragazza non rimarrà immune al suo fascino, tant'è che gli lascerà un biglietto con il suo numero di telefono, nonostante sia accompagnata da un uomo, che da subito scatenerà le gelosie di Antoine.

Per il nostro protagonista sembrerebbero non esserci problemi, ma ecco che accade l'imprevisto: una volta uscito dal locale, un piccione rovinerà il biglietto, cancellando l'ultimo numero. Così, ad Antonine non rimarrà altro da fare che tentare tutte le cifre per ritrovare quella ragazza che sembra avergli rapito il cuore. Ma la ricerca non si rivelerà affatto facile, e molti saranno i momenti di scoraggiamento. 

Fino a quando, per pura e semplice fatalità, Antoine non vedrà un manifesto pubblicitario raffigurante il misterioso accompagnatore della donna "dei suoi sogni". E da lì, le indagini ripartiranno con un nuovo entusiasmo e non pochi timori, il tutto nel giro di sole 24 ore...

Ce la farà Antoine a ritrovare quella donna? 

La storia è molto breve e scorrevole, adatta per una lettura rilassante, condita da quel pizzico di mistero e di ironia che amo trovare nelle storie. D'altra parte, però, ci sono degli aspetti che mi hanno colpito di meno, come l'istant love del protagonista e la sua personalità, a tratti romantica gentile a tratti un po' meno (a un certo punto confessa di aver tradito una delle sue fidanzate precedenti).

Nel complesso, resta comunque una storia piacevole, che consiglio per chi è alla ricerca di una storia leggera senza eccessive pretese.
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

10 commenti:

  1. Ciao Ariel! Mi piacciono le storie di questo autore, anche se si pensa che sia uno scrittore creato da una casa editrice e non una persona vera.. Bah, io me lo leggo lo stesso, perchè è proprio quel genere di romanzi tranquilli che fanno rassenerare la mente.
    Ho visto che sei una finalista de Ilmioesordio, bravissima Ariel!Faccio il tifo per te. Non so come funziona quel sito, ma ho visto che potevo supportarti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, anch'io ho letto da qualche parte la storia sulla presunta identità fittizia di Barreau...
      Grazie per il supporto e per il tifo :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel! Poco fa ho letto "Parigi è sempre una buona idea" di Barreau e mi è piaciuto moltissimo, prova a vedere se ti può interessare. Io te lo consiglio ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio Diletta :-) Ho letto qualche suo romanzo ma il tuo suggerimento mi manca!

      Elimina
  3. Mi riprometto sempre di leggere qualcosa di questo autore ma ancora non l'ho fatto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, io ho letto tre romanzi (compreso questo) ma mi piacerebbe leggere anche quelli che mi mancano ;-)

      Elimina
  4. Ciao! Sembra un romanzo simpatico :-) Lo terrò in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia breve e leggera, te la consiglio per un momento di relax ;-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel,
    non conoscevo questo libro ma sembra una storia molto carina. Lo aggiungo in WL per quando sentirò il bisogno di qualcosa di non troppo impegnativo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, quando sarai alla ricerca di una lettura leggera, penso che questo sia proprio il libro adatto!

      Elimina