Cari lettori, oggi vi recensirò il terzo libro della serie di Rachel Wells, "Il gatto che regalava il buonumore", edito da Garzanti.
Ancora una volta ritroviamo il simpaticissimo e sensibilissimo gatto Alfie, ora più adulto e maturo, purtroppo alle prese con una cocente delusione d'amore: Palla di Neve, infatti, la gatta con cui aveva intrecciato una relazione "felina", si trasferisce con i suoi padroni lontana da Edgar Road, e il nostro micio soffrirà non poco...
Jonathan e Claire, allora, decideranno che l'unico che può distrarlo è George, un gattino che la coppia deciderà di adottare. Se all'inizio Alfie rimarrà spiazzato da questo cucciolo, provando a tratti sentimenti molto simili alla gelosia, basterà davvero poco per fargli cambiare idea e affezionarsi a questa creaturina, che "adotterà" come una sorta di padre "felino" assieme a Tigre, la sua gatta migliore amica, che non ha mai negato i sentimenti che prova per Alfie.
Ma la tranquillità è destinata a durare poco, e ben presto sia i padroni di Alfie sia gli stessi gatti di Edgar Road saranno alle prese con problemi non da poco. Per esempio, Claire vorrebbe tanto adottare un figlio, ma Jonathan è convinto che non sarebbe mai in grado di amare il figlio di un altro; il marito di Polly, invece, si ritroverà all'improvviso senza lavoro, mentre la moglie comincerà una professione a tempo pieno, e questo scambio di ruoli avrà ripercussioni non da poco sulla loro vita di coppia. Infine, anche la sua amata famiglia polacca dovrà fare i conti con una crisi: il capofamiglia, infatti, dopo il successo del primo ristorante comincerà a dedicarsi all'apertura di nuovi locali, che però potrebbero sottrargli il tempo che potrebbe riservare alla sua splendida famiglia.
Alfie cercherà più che può di aiutare i suoi amici umani, con quel pizzico di ingenuità e incoscienza che lo potrebbe trascinare ancora una volta in un mare di guai: perchè è da tempo che, nella sua zona, i gatti continuano a scomparire, per non riapparire mai più. E Alfie, o Tigre, o George, potrebbero essere i prossimi. Quale mistero si nasconde in quel quartiere che, fino a quel momento, è sempre stato così tranquillo e pacifico?
Tra misteri, problemi, pericoli e buoni sentimenti, la Wells ci trasporta ancora una volta in Edgar Road coinvolgendo il lettore nel mondo di Alfie. Se nei primi romanzi l'autrice aveva affrontanto temi molto attuali e scottanti come il problema dell'integrazione, della depressione post partum, del bullismo, anche in questo terzo libro trovano spazio argomenti tipici della nostra epoca e che possono suscitare molti spunti di riflessione, come l'adozione, lo scambio di ruoli tra uomo e donna, il rapporto famiglia/lavoro. Lo stile è sempre semplice e fluido (carinissima la grafica che introduce ogni capitolo!) e con quel pizzico di mistero che fidelizza il lettore alla lettura. Certo, più passano i libri e più Alfie sembra assomigliare a una persona adulta più che a un gatto però, accettato questo, la storia risulterà gradevole, appassionante e ricca di tematiche importanti.
DELLA STESSA AUTRICE:
Ciao Ariel! Questa serie non la conoscevo e mi sembra molto interessante :) e poi adoro i gatti...
RispondiEliminaE' molto carina, da "gattara" come te, te la consiglio :-)
EliminaChe bella che dev'essere questa serie! Ce l'ho in WL da sempre e ancora non l'ho letta però devo darmi una mossa. La tua recensione poi evidenzia la familiarità che si è instaurata tra te, Alfie, gli altri personaggi e lo stile dell'autrice ed è una cosa bellissima da percepire. Grazie della bella recensione Ariel:)
RispondiEliminaGrazie e te, Nik, la serie è davvero bella, te la consiglio e, ovviamente, sono curiosa di conoscere il tuo parere ;-)
EliminaAvendo già letto i primi due, non mi perderò di sicuro neanche questo!
RispondiEliminaBellissima recensione, Ariel: chiara, esaustiva e che racconta senza rivelare nulla. :)
Grazie Alice! Se ti sono piaciuti i primi due libri sono sicura che apprezzerai anche le nuove avventure di Alfie :-)
Eliminanon lo conoscevo... ma mi sa che lo adorerò!
RispondiEliminaCiao Luisa, è una storia molto carina, ma se non hai mai letto nulla della Wells ti consiglio il primo libro della serie, "Il gatto che aggiustava i cuori" :-)
EliminaHo letto il primo libro, Alfie è troppo simpatico e tenero *_*
RispondiEliminaConcordo con te :-)
Elimina