martedì 28 marzo 2017

Jane Eyre

Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica di consigli, e quale occasione migliore per segnalarvi uno dei miei romanzi classici preferiti?

TRAMA (da amazon)

Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Brontë, l’affresco vivissimo di un’epoca e di una società, la storia di una proposta d’amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Potente figura femminile, l’eroina del romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche. Cenerentola priva del candore della fiaba, Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni ottocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la preserva immune dalle tentazioni disseminate sull’aspro cammino che conduce alla realizzazione di sé come donna.

18 commenti:

  1. AMO questo romanzo, è uno dei miei classici preferiti da sempre! Jane Eyre, con il suo "I care for myself", è davvero un personaggio volitivo e moderno! La sua storia con Mr Rochester è davvero romantica nel senso letterario del termine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Jane Eyre è molto attuale e anche per questo è molto amata anche oggi!

      Elimina
  2. Adoro questo romanzo! È tra i miei classici preferiti, anche se ammetto che l'ho rivalutato crescendo. Quando l'ho letto la prima volta non mi ha entusiasmata, mentre la seconda volta mi ha fatto innamorare!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è amore a prima vista, anzi, a prima pagina, ma è bello anche rivalutare i libri in una seconda lettura :-)

      Elimina
  3. Bello, bello, bellissimo, uno dei miei romanzi preferiti! Con Jane Eyre ho deciso di leggere tutto della Bronte, ora ho su comodino Villette, temporaneamente lasciato a metà ma che prima o poi riprenderò, diverso da Jane Eyre nello stile ma comunque meritevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho letto altro dell'autrice, ma prima o poi mi piacerebbe farlo!

      Elimina
  4. Condivido l'entusiasmo di tutte voi: un classico bellissimo,l'ho letto più di una volta e non mi stanca mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belli anche i film che ne sono stato tratti: tra tutti quello di Zeffirelli è uno dei migliori, secondo me!

      Elimina
  5. Sono più che d'accordissimo ovviamente *___* Tutto ciò che è firmato Bronte è una garanzia di passione e cuore, amo Jane Eyre ed amo Charlotte, Emily ed Anne, sono UNICHE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe leggere anche i romanzi delle altre sorelle, dalle tue parole sembrano davvero meritevoli :-)

      Elimina
  6. Un romanzo bellissimo!! Lo leggersi altre centinaia di volte 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Anche perchè è sempre attuale e moderno :-)

      Elimina
  7. Bellissimo questo romanzo!
    La prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmata ma poi ho saputo apprezzarlo.
    Vorrei leggere altro di questa autrice...

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    Http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe leggere altro! Buona giornata :-)

      Elimina
  8. ho amato il film di zeffirelli...mia sorella il libro l ha letto e l ha trovato delizioso..io sono un po pigra e non sono ancora riuscita a leggerlo.. mi piace che spazi dalla narrativa rosa best seller fino alla letteratura anche straniera...quante ne sai!!!!
    bacio cara ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto il film con Zeffirelli, ricambio il bacio :-)

      Elimina
  9. Ciao Ariel :-) Hai scelto uno dei miei romanzi preferiti, non posso che essere d'accordo con te! Il film di Zeffirelli è davvero meraviglioso ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, vedo che siamo in molte ad amare libro e film :-)

      Elimina