sabato 18 marzo 2017

Ops, c'è un messaggio per te - II parte

Cari lettori, dopo aver raccontato la nascita del mio primo romanzo nel post della settimana precedente (http://langolodiariel.blogspot.it/2017/03/ops-ce-un-messaggio-per-te-i-parte.html), oggi vorrei soffermarmi sulla trama, approfondendo quello che già potete leggere nella sinossi su amazon.

La protagonista della mia storia si chiama Milena, è poco più che ventenne, e da sempre vive in un immaginario paesino sui colli piacentini, un posto dove i suoi abitanti vivono in un modo semplice e senza le normali comodità e tecnologie. La ragazza lavora come commessa in un panificio e non sa bene come costruire il suo futuro: sposarsi con l'unico ragazzo del posto? Trasferirsi da qualche altra parte?

Un giorno sua cugina, studentessa universitaria che vive a Milano, le comunica che partirà per gli Stati Uniti con il programma Erasmus e le offre la possibilità di abitare in città nella casa in cui aveva vissuto fino in quel momento, e per la quale aveva già pagato l'affitto. Inoltre le comunica che una sua amica, direttrice di una rivista femminile, si è offerta di assumerla, nonostante la ragazza non abbia particolari qualifiche.

Dopo qualche esitazione Milena decide di accettare, ma la nuova vita non sarà così semplice: per prima cosa si troverà costretta a condividere l'appartamento con una ragazza dal carattere completamente opposto al suo, che vive solo per fare shopping, aggiornare il profilo facebook e passare le notti in discoteca. Ma non è detto che due persone così diverse non possano fare amicizia: riusciranno le due ragazza a trovare un punto di incontro e, magari, diventare amiche? Cosa nasconde la sua conquilina sotto l'aspetto di una ragazza ricca e superficiale?

Durante il colloquio di lavoro, invece, la nostra protagonista non troverà l'amica della cugina ad aspettarla, ma il suo saccente fidanzato, che la mette alla prova per potersi conquistare il posto, per il quale la considera la classica "raccomandata": incontrare un famoso scrittore milanese che da anni non rilascia interviste. Milena però è una ragazza determinata e con ogni mezzo cercherà di raggiungere il suo obiettivo...

In seguito, quando comincerà a lavorare, si renderà conto di un fatto inaspettato: la rivista femminile per cui collabora come assistente sta vivendo un periodo di forte crisi; i colleghi sono demotivati soprattutto perchè Agata, la direttrice amica della cugina di Milena, non fa nulla per cercare di salvare il salvabile. Il motivo di questo suo comportamento lo scoprirete leggendo il romanzo!

Da tutto ciò si può capire come Milena si trovi in difficoltà: ma con tanta determinazione, un pizzico di fortuna, e un buon tasso di ingenuità e incoscienza proverà a salvare le sorti della rivista mettendo, a un certo punto, a rischio anche la propria incolumità.

Una dolce sorpresa, però, l'attende, in una giornata in cui sta viaggiando in metropolitana: su una delle riviste che distribuiscono gratuitamente nelle stazioni, Milena legge una dedica d'amore indirizzata proprio a lei. Da questo momento in poi inizierà una serie di indagini per scoprire l'identità del suo ammiratore segreto (un collega? Un vicino di casa? Un semplice passante?); indagine che la condurrà dritta dritta da un ragazzo che rappresenta per lei il prototipo del "principe azzurro": peccato che anche i principi al giorno d'oggi abbiano i loro problemi e, quando Milena scoprirà il suo segreto, cercherà di aiutarlo il più possibile, fino a quando...

Ok, ora mi fermo se no poi vi racconto troppo! Spero che questa sinossi un po' più estesa vi sia piaciuta, e vi dò appuntamento al prossimo sabato per un post dedicato all'analisi dei personaggi principali del romanzo!

2 commenti:

  1. Che belli questi post in cui ci fai conoscere meglio i tuoi libri!! Ho uno di essi in wishlist!! Spero di organizzarmi con le letture ed inserirlo presto :)
    Buon sabato pomeriggio

    RispondiElimina