lunedì 20 marzo 2017

Incontro con Alice Basso

Ciao a tutti, cari lettori, e buon inizio di settimana! Con questo post  vi voglio raccontare della presentazione che la scrittrice Alice Basso ha tenuto nel paese in cui sto lavorando, al momento, come bibliotecaria, una serata che in parte ho contribuito nell'organizzare e alla quale poi ho assistito come spettatrice.

E' la seconda presentazione letteraria a cui partecipo da quando sto lavorando, la prima di quest'autrice, ed è stata una serata veramente interessante e piacevole. Alice è una ragazza molto simpatica con la quale è semplice chiacchierare e scherzare e mi ha fatto molto piacere averla conosciuta di persona.

La serata è stata la prima di due incontri dedicati alla presentazione di romanzi realizzati da scrittrici donne, pensati per celebrare il mese dell'8 marzo dal punto di vista letterario, ma anche artistico, dato che la sala riunioni è stata abbellita per l'occasione da quadri molto belli realizzati da un'associazione locale di pittori.

Durante la presentazione Alice ci ha raccontato dettagli, aneddoti e curiosità sui suoi romanzi, "L'imprevedibile piano della scrittice senza nome" e "Scrivere è un mestiere pericoloso", editi entrambi da Garzanti. Il pubblico ha potuto così scoprire qualche dettaglio in più su alcuni personaggi, per i quali l'autrice si è ispirata a persone reali, come quello della protagonista Vani, dell'adolescente Morgana e di Irma, personaggio chiave del secondo romanzo. Gli episodi che ci ha raccontato durante la serata, come quello della presentazione dei suoi romanzi in Messico e delle reazioni della sua amica alla quale è ispirata Vani, o quello sulle abitudini della vera Irma quando si reca in pizzeria, sono stati molto spassosi e divertenti.

La scrittrice ci ha poi raccontato del suo lavoro di editor, sempre in modo molto ironico e sapendo coinvolgere il pubblico, al quale ha strappato più di un sorriso. 

Insomma, è stata veramente una bella serata: se l'autrice dovesse venire nella vostra zona a fare una presentazione vi consiglio di partecipare, vi sembrerà di chiacchierare con un'amica! Nell'attesa dell'uscita del suo terzo romanzo, nel quale scopriremo cosa dovrà scrivere e per chi la ghostwriter Vani e come si svilupperà il suo rapporto con il commissario Berganza (un personaggio molto amato non solo dalla protagonista, ma anche dalla sua creatrice) colgo l'occasione per consigliarvi la lettura, se non lo avete già fatto, dei primi due romanzi: due storie veramente originali, con dei protagonisti ben delineati e particolari e scritti veramente molto bene!

2 commenti:

  1. cara ariel
    un vero privilegio allora aver avuto l occasione di conoscere la scrittrice e di compartecipare all evento:)
    t invidio sai,
    sei super in gamba:)
    buon lunedi a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sì, è stato molto bello! Grazie per le tue parole, sempre molto carine e affettuose :-)

      Elimina