lunedì 14 novembre 2016

Giovane carina molla tutto e cambia vita

Buon inizio di settimana, cari lettori, oggi per voi la recensione di una delle mie ultime letture "Giovane carina molla tutto e cambia vita" di Lisa Owens, edito da Newton Compton.


Ho iniziato la lettura di questo romanzo carica di buone aspettative: pensavo infatti di trovarmi di fronte una storia attuale, ironica ma con spunti di riflessione, invece questo romanzo è stato una vera delusione, a cominciare dalla protagonista.

Claire è una donna con più di trent'anni, che un giorno decide di licenziarsi dal lavoro per cercare la vera occupazione dei suoi sogni, quella che ha sempre desiderato. Peccato che poi passi tutto il tempo a non far nulla, a parte uscire, ubricarsi con gli amici, e vivere a scrocco dal fidanzato, un medico specializzando, che non ho capito se inserirlo nella categoria dei "santi" perchè la sopporta o in quella degli "stupidi" perchè non le dice nulla e non la sprona a fare qualcosa di buono.

La ragazza è talmente svitata che, a un certo punto, rendendosi conto di aver bisogno di soldi propri, arriva a richiedere di essere assunta nella stessa azienda dalla quale si era licenziata, assumendo però solo un ruolo di collaboratrice occasionale, al di sotto delle sue precedenti mansioni, perchè il suo posto era già stato occupato da un'altra persona! Collaborazione che durerà ben poco...

I suoi atteggiamenti sono molto infantili, ma ho proseguito la lettura convinta che prima o poi qualcosa sarebbe cambiato, che sarebbe apparso un colpo di scena e invece... nulla! Anzi, non sono neanche ben sicura di aver compreso il finale.

Lo stile è semplice e scorrevole, ma i capitoli (molto lunghi) sono suddivisi in brevissimi sottocapitoli che ho trovato poco connessi tra di loro, e anche questa scelta stilistica non è stata da me particolarmente apprezzata. Mi dispiace scrivere una recensione così negativa: essendo anch'io una scrittrice, anche se self, so che un romanzo necessità di tempo, lavoro e fatica e, nelle mie letture e recensioni, cerco sempre di trovare qualcosa di buono o un punto da valorizzare, ma questa volta è stato pressocchè impossibile! Mi dispiace, questa storia non mi è proprio piaciuta: aspetto di sentire i vostri pareri, magari a qualcuno di voi l'ha gradita e l'ha compresa meglio di me...

Alla prossima recensione!

16 commenti:

  1. Ciao Ariel!
    Ecco un libro che ho in lista e da cui mi aspettavo una bella storia.. ora invece mi devo ricredere..
    Mi sa che lo cancello dalla lista! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è per niente piaciuto, purtroppo ho trovato una trama troppo inconsistente e una protagonista che non ha suscitato la mia simpatia...

      Elimina
  2. È la prima volta che leggo una tua recensione negativa e se l'hai scritta immagino che la storia non abbia toccato nessuna corda, se non quella dell'irritazione. La cover mi sembra molto carina, a vederla non avrei mai immaginato che la protagonista fosse così. Non l'ho letto, è la prima volta che lo vedo e... mi sa che non lo metto in lista! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace la cover e pure la trama alla fine non senbrava male, peccato per tutto il resto!

      Elimina
  3. Ciao! Questo libro a pelle non mi ha mai ispirato, non so perché, e leggendo la tua recensione sono contenta di non essermi sbagliata :)

    RispondiElimina
  4. non è mai piacevole scriver un parere negativo su un libro, anche perchè vorremmo sempre ritrovarci a leggere libri che ci restano nel cuore, ma non sempre accade... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Angela, ma purtroppo ogni tanto capita di imbatterci in storie che non ci soddisfano!

      Elimina
  5. Ciao Ariel!!! Questo tuo commento è molto eloquente!! Non conosco il libro ma ho piena fiducia nel tuo giudizio e quindi questo romanzo non lo prenderò in considerazione, fin quando non mi cadrà tra le mani!! Certo, la trama è ben strana...anche se la tua opinione è parecchio negativa un po' mi hai incuriosita!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, mi piacerebbe leggere un tuo parere, magari tu, a differenza mia, riuscirai ad apprezzarlo!

      Elimina
  6. Peccato e dire che il libro mi ispirava però un sesto senso che diceva di no lo avevo, peccato comunque! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sì è un vero peccato, perchè l'idea di base non era male... buona giornata :-)

      Elimina
  7. ariel
    è molto bello da parte tua essere positiva sempre con i libri e gli autori e ti fa onore questa cosa, apprezzo la tua sincerità perchè putroppo a volte alcuni lavori non si salvano nemmeno in corner..forse è il caso di questo romanzo..la copertina m ispirava per fortuna nn l ho preso vista la tua recensione..mi fido di te :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie per le tue belle parole, purtroppo questo romanzo non mi è proprio piaciuto...

      Elimina
  8. Ciao Ariel! Penso proprio che questo romanzo non sarà tra le mie letture future, lo avevo già scartato mesi fa e ora sono sempre più convinta della mia scelta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha deluso tantissimo, anche perchè pensavo mi sarebbe piaciuto molto!

      Elimina