lunedì 2 febbraio 2026

Teddy

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Teddy", scritto da Jason Rekulak ed edito da Giunti.

Protagonista di questo paranormal thriller è Mallory, una giovane segnata da un tragico evento che l'ha portata a diventare tossicodipendente. 

Dopo un lungo periodo di riabilitazione, però, sembra in procinto di riprendere in mano la propria vita, così una delle persone che collabora con il centro di recupero le propone un colloquio come baby sitter presso una famiglia amica di alcuni conoscenti, i Maxwell.

Nonostante i propri trascorsi, Mallory sarà assunta. Inizierà quindi a lavorare nella bellissima casa di quella famiglia così cordiale, la quale le offrirà anche un'abitazione, una piccola dépandance situata in giardino. Il bambino a cui deve fare da baby sitter, Teddy, è molto dolce e nonostante la timidezza riesce a legarsi alla ragazza. 

Sembrerebbe che nulla possa turbare la tranquillità delle sue giornate, ma la nostra protagonista non tarderà ad accorgersi di alcune stranezze che riguardano il bambino. Egli, infatti, parla sempre di un'amica immaginaria, Anya, e più volte lo sente fare dei veri e propri discorsi quando sale nella sua camera per fare il riposino. Ma sarà quando i suoi amati disegni, da semplici e infantili, si faranno sempre più complessi e artistici, che la nostra protagonista inizierà a sospettare la presenza di forze soprannaturali che si impossessano di lui. 

Ben presto Mallory verrà a sapere che la piccola abitazione in cui soggiorna era abitata da una ragazza scomparsa misteriosamente e per questo si convincerà che quella vicenda irrisolta abbia un legame con gli strani disegni di Teddy. Immagini che parrebbero raccontare una storia, ma che i genitori si rifiutano di considerare, scioccati dalle insinuazioni della ragazza, che guardano con sospetto a causa dei suoi trascorsi con la droga.

Aiutata da un nuovo amico e da una vicina di casa specializzata in sedute spiritiche, Mallory verrà risucchiata in una vicenda dagli oscuri risvolti. Una storia che la coinvolgerà a tal punto da farle rischiare di precipitare ancora una volta nell'abisso da cui era uscita...

Era da un po' che volevo leggere questo romanzo. Nonostante non sia una vera e propria amante degli elementi paranormali, la trama mi aveva subito incuriosita, senza contare i numerosi pareri positivi letti in rete.

E ora posso finalmente confermare che la vicenda narrata mi ha coinvolta davvero tanto e che fino alla fine non avevo idea di come potesse terminare. Il colpo di scena che dà una svolta decisiva alla trama è davvero geniale e mi ha colta di sorpresa. Anche i disegni intercalati tra le pagine sono un espediente originale. Non sono accessori, ma veri e proprio elementi portanti, integrati perfettamente all'intreccio del romanzo.

Lo stile è semplice, ma curato e scorrevole, capace di avvinghiare il lettore in un crescendo di curiosità e tensione. Non mancano nemmeno spunti di riflessione, incentrati sull'amore e le relazioni familiari, ma su questo preferisco mantenermi vaga per evitare spoiler. 

Un romanzo, quindi, che racchiude in sè diversi elementi che lo rendono una lettura piacevole, sorprendente e riflessiva e che per questo vi consiglio vivamente di leggere.