mercoledì 14 gennaio 2026

Miracolo nella Quinta Strada

Cari lettori, la prima recensione del 2026 è dedicata al romanzo "Miracolo nella Quinta Strada", scritto da Sarah Morgan ed edito da Harper Collins.

Trattasi di un romance natalizio ambientato a New York che ha per protagonista Eva, una ragazza molto solare che crede fermamente nell'amore e desidera con tutta sè stessa trovare l'uomo che le farà battere il cuore per sempre. 

Purtroppo non possiede una famiglia biologica: l'unica parente in vita era la nonna, che è morta da qualche anno lasciandole un profondo dolore. 

La giovane può comunque contare sull'affetto profondo delle sue amiche Paige e Frankie, con le quali ha fondato un'agenzia che ha il compito di accontentare le esigenze dei suoi clienti. E sarà proprio per adempiere all'incarico fornitole da un'anziana signora, che un giorno si recherà nell'appartamento di un celebre e affascinante scrittore di thriller, Lucas Blade, al fine di addobbare l'ambiente per Natale. Peccato che lo scrittore non si trovi in Canada come tutti credono, ma si è rifugiato proprio in quell'abitazione in preda al cosiddetto "blocco dello scrittore". 

L'uomo, che dopo la morte della moglie è diventato cinico e disilluso nei confronti dell'amore, scambierà la giovane per una ladra, per poi mostrare tutto il fastidio per la sua presenza una volta chiarita la situazione.

Una tempesta di neve, però, costringerà  Eva a fermarsi. Nei giorni successivi, interagendo con lei, Lucas riuscirà a recuperare la creatività, comprendendo in questo modo l'importanza della presenza della giovane. D'altro canto, sempre più attratta da lui, Eva comincerà a provare dei sentimenti importanti verso quel ragazzo, con il quale le viene semplice confidarsi nonostante le diversità caratteriali e le idee opposte sull'amore e le relazioni. 

Riusciranno Eva e Lucas a fare chiarezza nei loro cuori e a comprendere cosa è meglio per loro?

Dopo aver letto un romance natalizio che non mi aveva particolarmente soddisfatta, ho deciso di ripetere l'esperienza scegliendo un libro di un'autrice di cui avevo letto pareri entusiasti ma della quale non avevo mai letto nulla. A lettura ultimata, posso affermare di aver fatto la scelta giusta.

La storia è molto semplice, ma non frivola e banale. I due protagonisti sono ben delineati, anche psicologicamente, e ho molto apprezzato l'evoluzione di Lucas e la sua progressiva apertura verso Eva, che porterà alla luce un colpo di scena che non mi aspettavo. Sebbene sia composto da capitoli molto lunghi, lo stile dell'autrice è molto fluido e le pagine scorrono una dopo l'altra con estrema facilità. L'ambientazione newyorkese nel periodo natalizio è ben amalgamata alla trama, fornendo così il giusto tocco a una storia d'amore nello stesso tempo dolce e complessa, capace di far maturare entrambi i protagonisti.

Per questi motivi, anche se le feste natalizie sono ormai concluse, vi consiglio la lettura di questo romanzo che, personalmente, mi ha lasciato anche il desiderio di recuperare i libri dedicati alle due amiche di Eva, Paige e Frankie. 

Nessun commento:

Posta un commento