giovedì 25 marzo 2021

Due sirene in un bicchiere

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Due sirene in un bicchiere", scritto da Federica Brunini ed edito da Feltrinelli.

La storia è ambientata su un'isola del Mediterraneo, Gozo, nel quale due donne (Dana con il figlioletto Benjamin e Tamara) gestiscono il Bed & Breakfast delle "Sirene Stanche", un luogo particolare che si pone come obiettivo quello di offrire ai suoi ospiti una vacanza rigenerante per il corpo e per lo spirito. 
 
Il luogo è fuori dai classici circuiti commerciali, non si trova sulle guide, e non viene pubblicizzato in rete: vi si può fare domanda solo attraverso il passaparola, rigorosamente con una lettera scritta a mano. Una volta scelti gli ospiti, Dana e Tamara offriranno loro una delle quattro camere disponibili e un pacchetto vacanza di dieci giorni, suddivisi in questo modo: tre giorni per soffrire, tre per guarire, tre per rinascere e uno per festeggiare. E non si potrà ripetere il soggiorno.

Nel romanzo verrà raccontato il soggiorno di Olivia, ristoratrice di Barcellona che, dopo la fine del suo matrimonio, non saprà più che direzione far prendere alla sua vita; Jonas, pilota d'aerei australiano, che giungerà sull'isola per tener fede alla promessa fatta alla madre poco prima della sua morte; Lara e Lisa, due sorelle italiane molto diverse tra loro ma unite da un affetto profondo; e infine l'inglese Eva che, impossessatasi di nascosto dell'invito della collega Vera, raggiungerà il posto con la falsa identità con il solo scopo di compiere lo scoop più grande di tutta la sua carriera di giornalista: capire che fine abbia fatto la celeberrima cantante Mandala Singer dopo la tragica morte della figlioletta, avvenuta proprio tra le acque di quel mare tanti anni prima.

Durante i dieci giorni di quell'insolita vacanza, i cinque villeggianti compieranno un percorso di rinascita, fisica e mentale, e attraverso le premure di Dana e Tamara, proveranno a diventare persone nuove, pronte ad affrontare i cambiamenti della loro vita. Sulla loro permanenza sull'isola, però, aleggerà anche il mistero legato alla misteriosa figura della cantante Mandala Singer: qual è la sua identità ed è vero che vive ancora sull'isola?

Ho letto per la prima volta un romanzo di Federica Brunini ("Quattro tazze di tempesta") l'anno scorso, durante il primo lockdown. Dato che la sua storia mi era piaciuta molto, ho deciso di fare il bis in questo nuovo periodo di chiusure, e anche questa volta sono rimasta molto soddisfatta del romanzo. Dalla copertina sembrerebbe la classica storia "da ombrellone", ma dietro questa storia, abbastanza breve e dallo stile semplice e scorrevole, si nasconde molto di più. In essa infatti s'incrociano storie di vita complesse, spesso difficoltose e spiacevoli; storie però che evolvono anche in crescita e cambiamento, il tutto velato da una progressiva speranza verso il futuro. Nota di merito anche per le accurate descrizioni dell'isola, che coinvolgono il lettore fino a farlo sentire parte dell'ambiente circostante. Una storia, quindi, basata sulle seconde possibilità e sulla capacità di crescita interiore, dai risvolti non banali, che consiglio a tutti di leggere, anche solo per fare un viaggio di fantasia nel Bed & Breakfast di Dana e Tamara!

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Quattro tazze di tempesta 

10 commenti:

  1. Mi hai ricordato che l'ho comprato anni fa all'usato, dovrei decidermi a leggerlo, sembra carino! Della stessa autrice ho apprezzato anche Quattro tazze di tempesta e La matematica delle bionde :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli, pensa che io l'avevo in wl da anni, praticamente da quando è uscito ;-) "Quattro tazze di tempesta" è piaciuto molto anche a me!

      Elimina
  2. Ciao Ariel! Bella recensione, non conoscevo questa autrice, ma mi hai fatto venire voglia di leggere il libro.☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, mi fa piacere di averti incuriosita... penso che la storia potrebbe piacerti :-)

      Elimina
  3. Ciao ariel quattro tazze di tempesta consigliato da una amica blogger mi era piaciuto molto...questo non ricordo se in biblioteca non l ho più trovato..ad ogni modo la scrittrice mi piace moltissimo 🤗🤗🤗..
    Buona domenica a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, "Quattro tazze di tempesta" è piaciuto molto anche a me e ricordo di averlo scoperto proprio grazie alla tua recensione :-) Anche questa storia è molto bella... te la consiglio!

      Elimina
  4. È vero, dalla cover avrei pensato fosse un libro di svago e molto leggero, invece credo riservi qualcosa di più! Già solo l idea di questo b&b dal programma cosi particolare la trovo intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo pensavo, Angela, infatti è stata una bella scoperta :-)

      Elimina
  5. Ce l'ho nel Kindle, devo recuperarlo al più presto perché sembra una delizia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, confermo le tue parole e aspetto di conoscere la tua opinione ;-)

      Elimina