lunedì 25 maggio 2020

Diario di un amore disperato

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del romanzo "Diario di un amore disperato", scritto da Elizabeth Retting ed edito da Mondadori.

Il libro è scritto sottoforma di diario (inizia il 1° gennaio di un anno imprecisato e termina il 1° gennaio dell'anno seguente) e racconta la vita della quindicenne inglese Kelly Ann, alle prese con i classici problemi dell'età adolescenziale, che coinvolgono la sua famiglia, la scuola, gli amici e i primi innamoramenti.

Kelly Ann è una ragazza timida e riservata, molto insicura, soprattutto dal punto di vista fisico: questo però non le vieta di sperare di diventare la ragazza di un tal "G" (nel diario non specifica il suo nome per timore che la madre scopri la sua identità), da lei definito come il ragazzo più bello della scuola, dalle sue due amiche del cuore, invece, come il più strafottente e buono a nulla. 

Più di una volta la nostra protagonista cercherà di attirare la sua attenzione, con la speranza di poter conquistare il suo cuore, senza rendersi conto che il tipo in questione è pieno di difetti, e che c'è qualcun altro il quale, sotto le spoglie di un semplice amico, tiene veramente a lei... Riuscirà la ragazza a comprendere chi la ama veramente?

Inoltre, Kelly Ann dovrà fronteggiare molti problemi familiari: la sorella, infatti, di poco più grande di lei, scoprirà di aspettare un bambino dal suo ragazzo e la madre, colta da una vera e propria crisi di mezz'età, scapperà in Spagna e si fidanzerà con un tipo molto più giovane, abbadonando così suo padre, che si darà all'alcool per dimenticare! 

Devo ammettere che non avrei mai letto questo romanzo (o riletto perchè, a tratti, mi è sembrato di averlo già letto moltissimi anni fa) se non mi fossi trovata in "crisi di astinenza da libri cartacei", a causa della chiusura delle biblioteche per coronavirus e della totale assenza di librerie nella mia zona. Ho comprato usato questo romanzo in un'edicola perchè pensavo avesse protagoniste più adulte, ma poi devo ammettere che la lettura è stata comunque piacevole e divertente: le disavventure di Kelly Ann mi hanno coinvolta, fatto ridere e riflettere nello stesso tempo, e lo stile scorrevole ha reso la lettura perfetta per regalarmi dei momenti di evasione. 

Una lettura che consiglio soprattutto alle teenager, ma anche a chi abbia voglia di rievocare il periodo dell'adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, attraverso le avventure e le disavventure di questa giovane protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento