giovedì 7 febbraio 2019

Nudi e crudi

Cari lettori, oggi vi parlerò di una delle mie ultime letture, "Nudi e crudi" di Alan Bennet, edito da Adelphi.

Protagonisti del breve romanzo sono i coniugi Ransome i quali una sera, dopo essere tornati da una serata a teatro, trovano la loro casa svaligiata. L'aspetto curioso, però, è che i ladri si sono portati via tutto, pure la moquette, la carta igienica, il telefono e lo sformato dentro al forno.

Da questo momento in poi, il comportamento dei due coniugi prenderà percorsi differenti: Mr. Ransome, infatti, andrà in crisi per la perdita del suo impianto stereo; d'altra parte Mrs. Ransome, a partire dalla perdita di quello che considerava il suo mondo e, di conseguenza, il suo equilibrio, deciderà di dare una svolta alla propria vita, di cambiare ideologie e abitudini, e di costruire una nuova sè stessa. 

I due differenti approcci, condurranno i due coniugi a due destini differenti, anche quando il mistero della particolare rapina verrà svelato.

Ho deciso di leggere questo libro perchè è stato al centro di una puntata della trasmissione "Per un pugno di libri", che ogni anno seguo sempre con molto piacere. Dato che la sua trama mi aveva incuriosita parecchio, ho deciso subito di leggerlo, e sono stata davvero contenta della mia scelta. La storia infatti, attraverso le vicende dei due coniugi, offre parecchi spunti di riflessioni (tra tutti il binomio tra l'essere e l'avere), il tutto condito da un gradevole humor inglese, capace di strappare qualche sorriso. Un romanzo che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della lettura.

4 commenti:

  1. Grazie, Ariel, prenderò nota. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Sinforosa, penso possa essere una lettura che potrebbe interessarti!

      Elimina
  2. Sicuramente lo leggerò, questo genere di romanzi mi incuriosisce sempre molto :) Spero solo non mi deludi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libretto davvero molto particolare... se lo leggerai sarò curiosa di conoscere il tuo parere!

      Elimina