martedì 25 aprile 2017

25 aprile: letture a tema

Cari lettori, oggi, 25 aprile, si festeggia la liberazione dall'Italia dalle truppe nazifasciste, un'occasione per ricordare e riflettere sui tragici avvenimenti che hanno funestato la Storia del Novecento. 

Questa giornata fu proclamata "festa" nel 1946 da Alcide de Gasperi, ma divenne ufficialmente una celebrazione nazionale nel 1949. Canzone simbolo di questa ricorrenza è "Bella ciao", che ricorda le lotte partigiane:





Di seguito qualche lettura in tema con la giornata di oggi:

TRAMA (da amazon)

Nel settantesimo anniversario della Liberazione, Giovanni De Luna ha voluto mettere di nuovo a punto un’immagine della Resistenza che si stava offuscando. Con grande efficacia, De Luna ha scelto una storia, un luogo, alcuni personaggi: un castello in Piemonte, una famiglia nobile che decide di aiutare i partigiani, la figlia più giovane, Leletta d’Isola, che annota sul suo diario quei mesi terribili ma anche meravigliosi in cui comunisti e monarchici, aristocratici e contadini, ragazzi alle prime armi e ufficiali dell’ex esercito regio lottarono, morirono, uccisero per salvare la loro patria, la loro libertà, il futuro di una nazione intera. Mesi in cui, tra il cortile della sua villa di famiglia e le montagne tutt’attorno, si formò veramente quell’unità che diede origine al mito della Resistenza. Certo, quell’unità e quella tensione ideale furono di breve durata, e a partire dal 25 aprile del 1945 ognuno avrebbe percorso la sua strada. Ma a Leletta, e tantissimi italiani, restò sempre nella memoria il ricordo di una “Resistenza perfetta”, non come ideale irraggiungibile, ma come concreta realizzazione, capace di salvare la patria. Lavorando con grande acume storico a cavallo tra dimensioni locali e grandi scenari, e tra storie personali e dibattiti storiografici, De Luna ci restituisce la consistenza storica di un movimento che fu davvero una lotta per la libertà.


TRAMA (da amazon)

Con questo libro Pansa squarcia il velo di silenzio su pagine di storia assai poco indagate: la resa dei conti imposta ai fascisti sconfitti, un tema proibito per gran parte della storiografia dei vincitori. Aiutato da una vastissima documentazione, l'autore ricostruisce nei dettagli gli eccidi e gli omicidi compiuti per punizione, vendetta, fanatismo politico e odio di classe di migliaia di italiani che avevano scelto di combattere l'ultima battaglia di Mussolini. Un bagno di sangue compiuto nell'Italia del nord, dal 25 aprile 1945 alla fine del 1946. Un racconto terribile e spietato: per molti la morte arriva dopo una via crucis di umiliazioni, violenze, torture e stupri. E si incrocia con l'eliminazione preventiva di quanti avrebbero potuto opporsi alla vittoria del comunismo in Italia: i borghesi ricchi, gli agrari, i preti, i democristiani. Il lettore vi troverà le storie di tantissimi italiani incappati nella sorte che sempre tocca agli sconfitti: dai gerarchi del fascismo a una folla di donne e uomini qualunque. Le loro figure riemergono da queste pagine come fantasmi ancora in attesa di una dignitosa sepoltura. Pansa squarcia la cortina di silenzio sull'altra faccia della guerra che divise in due l'Italia. E ci offre una nuova testimonianza della sua onestà di narratore, capace di osservare con sguardo limpido le vicende e le figure più controverse.


TRAMA (da amazon)

Il 25 aprile del 1945 l'Italia è libera. Un lungo istante in cui si mescolano gioie private ed euforia collettiva. La fine di una guerra durissima e di una dittatura feroce che aveva devastato il paese. Si tratta però anche di un nuovo inizio, quello di una nazione per la prima volta davvero democratica, le cui radici sarebbero dovute affondare nella straordinaria esperienza della Resistenza e invece sembrano immediatamente allontanarsene. Norberto Bobbio se ne rende conto prima di chiunque altro e, evitando qualunque retorica imbalsamante, pone subito l'accento, nei suoi interventi, sul valore della Resistenza come momento imperfetto, che può e deve cercare la sua compiutezza nella democrazia e attraverso la Costituzione. In questo volume, una raccolta di scritti dal 1945 al 1995, in larga parte inediti, ritroviamo tutta l'acutezza e la lucidità del costante riflettere di Bobbio intorno alla memoria critica di uno dei momenti fondanti della nostra democrazia. La testimonianza del suo impegno in difesa della Resistenza come ideale vivo, che non si realizza mai interamente ma continua ad alimentare speranze, ansie ed energie di rinnovamento.

10 commenti:

  1. Ho letto davvero poco su questi argomenti e dovrei proprio recuperare qualcosa. Il primo mi ha particolarmente incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, in effetti sembra molto interessante, anche perchè sembra riflettere il vero concetto di resistenza e di solidarietà!

      Elimina
  2. Non ho letto nessuno di questi libri, ma non ho mai nutrito curiosità all'argomento, purtroppo! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, a me piacerebbe leggere qualche saggio storico, ma poi finisce che sto sulla narrativa perchè mi rilassa di più ;-)

      Elimina
  3. Ciao! Purtroppo devo ammettere che non ho letto questi romanzi! Un po' in ritardo, buon 25 aprile! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie, spero tu abbia passato un bel 25 aprile :-)

      Elimina
  4. Ciao! Il primo romanzo ha catturato la mia attenzione, credo proprio che lo leggerò, mi interessano molto questi argomenti!
    Grazie dei consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria, se scriverai una recensione andrò di certo a leggerla :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel! Leggo solo ora questo interessante post! Sicuramente almeno uno di questi libri andrebbe letto! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, personalmente mi piacerebbe leggere qualche saggio storico, cosa però che faccio raramente...

      Elimina