venerdì 3 marzo 2017

Petropolis, la "città ideale" del Brasile

Cari lettori, oggi, per la mia rubrica culturale, vi parlerò di Petropolis, una città del Brasile che venne costruita dopo l'indipendenza dal Portogallo dall'allora imperatore Pietro I, un luogo che doveva rappresentare una sorta di "città ideale".



Nel 1831 la sua costruzione venne interrotta, ma poi ripresa con il figlio, Pietro II, che nel 1843 ridette vita al cantiere, aggiungendo al palazzo, detto della Concordia, anche una cattedrale dedicata a S. Pietro (foto in basso) e altri palazzi di pubblica utilità. Il modello a cui faceva riferimento era la Versailles di Luigi XIV, il nome invece gli fu proposto dal maggiordomo imperiale Paulo Barbosa, in riferimento a a Sanpietroburgo. 

L'architetto che si occupò della sua realizzazione fu Koeler, che costruì la città gravitante attorno al palazzo imperiale, che doveva rappresentare il centro del potere.Inoltre diede molta importanza al verde pubblico, atteggiamento progressista per quei tempi. 

Al progetto del palazzo imperiale collaborarono anche gli italiani Cristoforo Bonini e Niccolò Facchinetti, che lo progettarono in stile neoclassico, ma arrivarono collaboratori da gran parte dell'Europa. Venne costruito anche un palazzo a imitazione del "Crystal Palace" di Londra (in foto).

Nel tempo venne abitata da molti tedeschi che, negli anni trenta del Novecento, simpatizzarono con il nazismo, e furono poi repressi dal governo di Getulio.

Dopo la guerra divenne meta di molte stelle del cinema, grazie anche alla costruzione di un hotel-casinò. Con la proclamazione di Brasilia come capitale perse importanza, ma ancora oggi è meta di villeggiatura ed è considerata una delle città del Brasile con il più alto indice di sviluppo umano.

Fonte: Focus Storia (ottobre 2016)
Foto tratte da wikipedia

10 commenti:

  1. Post interessante, non conoscevo l'esistenza di questa città, e visto che purtroppo non viaggio molto, almeno li "visito" virtualmente questi posti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io purtroppo viaggio poco, ma si può sempre conoscere anche in un altro modo ;-)

      Elimina
  2. molto interessante! Una città di cui conoscevo poco!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa città!
    Grazie per il tuo interessantissimo post!
    Un bacii

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. recensione interessante non conoscevo nulla di questo posto=)
    ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog, mi fa piacere che ti sia interessato il mio post! Passo per il tuo blog :-)

      Elimina
  5. viaggio virtuale molto molto bello
    grazie ariel del post
    daniela

    RispondiElimina