sabato 14 gennaio 2017

La piccola erboristeria di Monmartre

Cari lettori, ecco a voi la prima recensione del 2017! Il romanzo s'intitola "La piccola erboristeria di Monmartre", è stato scritto da Donatella Rizzati ed edito da Mondadori.

Era da un po' che volevo leggere questo romanzo, invogliata dalla sinossi, e ora posso affermare con certezza di non essere stata per niente delusa dalla lettura, anzi, la storia mi è piaciuta veramente tanto!

Protagonista è Viola, una giovane donna che, dopo il dolore per la morte del marito e la perdita del lavoro, decide di lasciare l'Italia e di tornare in Francia, a Parigi, città nella quale in passato aveva studiato naturopatia e dove aveva conosciuto Gisele, la proprietaria di un'erboristeria in cui aveva anche lavorato, stringendo con lei una forte amicizia.

Una volta tornata nella "Ville lumiere" Viola ritorna a lavorare nel negozio di Gisele, che però si trova in difficoltà economiche: la ragazza, allora, decide di aiutare l'amica proponendosi come naturopata, organizzando dei corsi e portando avanti gli studi del marito, basati sull'iridologia, ovvero sullo studio e l'analisi dell'iride delle persone, disciplina che non aveva mai approfondito, soprattutto per timore di far trapelare al marito (attraverso i suoi occhi) i dolori del suo passato.

Perchè Viola nasconde un conflitto con la famiglia, rea di non aver mai accettato i suoi studi, conflitto che sembra affondare le sue radici su un fatto che nemmeno la ragazza conosce e che, a un certo punto, venuta a galla la verità, le farà affrontare i suoi problemi.

A Parigi però la nostra protagonista stringerà nuove amicizie, come quella con Camille, una ragazza esuberante ma che nasconde delle inquietudini; un'adolescente ribelle e Romain, un giovane barista tanto affascinante quanto rubacuori. 

Riuscirà Viola a risollevare le sorti del negozio e a ricostruirsi una nuova vita? Quale conflitto irrisolto si nasconde nel suo passato? 

Pagina dopo pagina il lettore approfondirà la sua storia, che ho apprezzato non solo per la trama, ma anche per l'inserimento di notizie legate al mondo di Viola e, di conseguenza, a quello della naturopatia, come quelle legate all'uso dei Fiori di Bach, alle tisane rilassanti, ai Chackra, ai cosmetici naturali; una disciplina che conosco marginalmente e che mi è piaciuto appronfondire, grazie soprattutto ai piccoli consigli a fine capitolo e agli inserimenti nella storia.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e accattivante, la storia non scontata e con colpi di scena che contribuiscono a renderla appassionante, così come il contesto parigino, che ho particolarmente apprezzato!
Non mi resta quindi che consigliarvi la lettura di questo romanzo :-)

P.s Vi ricordo il link per partecipare al giveaway sul mio blog  http://langolodiariel.blogspot.it/2017/01/giveaway.html

18 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro! La copertina ha un qualcosa che mi attrae, quindi quando l'ho vista sono corsa subito a leggere la recensione. Il fatto che la storia sia allo stesso tempo accattivante e non scontata, me lo fa mettere subito in wl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, a me è piaciuto molto, sia per la storia sia per le chicche di naturopatia ben amalgamate alla trama :-)

      Elimina
  2. anche me incuriosisce davvero tanto! L'ho segnato :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ariel! Ho letto questo romanzo appena uscì colpita inizialmente dalla bellissima cover. La narrazione, per quanto riguarda la neuropatia è molto originale e interessante, ho trovato invece la storia d'amore un po' banale, ma tutto sommato è un'ottima compagnia, si legge volentieri. Aspetto un tuo parere su Palazzokimbo, sono curiosissima se la mia Napoli riesce a conquistarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, appena riesco a leggerlo pubblicherò poi la recensione: ho scoperto l'esistenza del romanzo proprio grazie al tuo blog ;-)

      Elimina
  4. ariel,
    volevo proprio leggerlo pure io che sai che sono una patita di parigi e di queste storie romantiche e delicate..
    bene grazie x la recensione lo aggiungo subito alla wish list:)
    dolce domenica a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, in effetti ho pensato a te quando ho notato l'ambientazione ;-)
      Secondo me potrebbe piacerti! Buona domenica :-)

      Elimina
    2. infatti hai centrato l idea ..è proprio sul mio stile ora m informo su amazon se ce l hanno:))))

      Elimina
  5. Sono qui per ringraziarti per il bellissimo commento che hai lasciato su ~ My little old world ~, perché hai deciso di seguirmi e per la tua piacevole ed attenta recensione ... e con piacere ho notato che Daniela ci segue entrambe, che combinazione !

    Ringraziandoti ancora ti auguro una piacevole serata
    ed una serena nuova settimana

    XO Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, benvenuta nel mio blog! Mi fa piacere la tua visita e il tuo blog è veramente bello, peccato non averlo scoperto prima, ma recupererò i tuoi post :-)

      P.s. Daniela di "Infuso di riso" è una delle mie "storiche" follower ;-)

      Buona serata e buona settimana anche a te!

      Elimina
  6. Volevo aggiungermi ai tuoi lettori fissi, ma non mi appare più la finestra, torno più tardi ;) !

    RispondiElimina
  7. Anzi, sai che faccio, ci provo dalla mia dashboard ... speriamo che funzioni eventualmente ci vediamo domani !

    A presto cara

    X Dany

    RispondiElimina
  8. Ciao Ariel!
    Indovina?? Ennesimo libro che ho in lista!!
    Sono felice di aver letto il tuo parere positivo!! Ora ho un motivo in più per leggerlo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, a me è piaciuto molto, è abbastanza lungo ma l'ho letto in fretta perchè la storia mi ha preso molto :-)

      Elimina
  9. Ciao Ariel! Questo libro mi ispira da molto e me ne ero scordata, devo recuperarlo prima o poi, mi aveva catturata già dal titolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, anche per il tema affrontato e l'attenzione data alla medicina naturale, un campo a mio parere affascinante :-)

      Elimina