giovedì 26 gennaio 2017

I luoghi della memoria ebraica di Milano

Cari lettori, proseguendo il filo conduttore dei post di questa settimana, dedicati alla giornata della memoria, oggi, tra le uscite più recenti, vi voglio segnalare questo saggio, legato al tema della Shoa e alla città di Milano. Nella sua ricerca l'autrice, Francesca Costantini, analizza dieci luoghi emblematici, da quelli più noti come il cimitero ebraico e il binario 21 della stazione Centrale, a quelli meno conosciuti, come un centro di accoglienze e una mensa ebraica:


TRAMA (dal sito della Mimesis edizioni)

Molti luoghi di Milano raccontano la storia della persecuzione antiebraica in Italia, che ha avuto origine e si è sviluppata diversi anni prima che il nostro paese venisse invaso dalle armate tedesche. Alcuni di questi luoghi furono teatro di una vera e propria resistenza contro la violenza discriminatoria delle leggi del 1938, definite dal governo fascista di Mussolini leggi “per la difesa della razza”, che violavano la dignità di uomini, donne e bambini, privandoli dei diritti più elementari. Nella scuola ebraica, nella mensa dei bambini, nell’ambulatorio medico, dietro a dei portoni, dove oggi non c’è nemmeno una targa per ricordare, si sono vissuti atti di coraggio ed eroismo, meno eclatanti di altri, ma di straordinaria umanità. E quando, dopo l’8 settembre del 1943, ebbe inizio anche in Italia lo sterminio nazista e il ministro degli interni della Repubblica Sociale Italiana emanò l’ordine di arresto per tutti gli ebrei residenti nel nostro paese, il carcere di San Vittore e i sotterranei della Stazione Centrale di Milano furono tra i luoghi dove si manifestò con maggiore intensità la tragedia della Shoah italiana. In quei sotterranei è stato creato il Memoriale della Shoah di Milano.

P.s. per ulteriori informazioni vi segnalo l'articolo del "Corriere della Sera" di domenica 22 gennaio.

4 commenti:

  1. ottimo post per una data che non dovremo mai domenticare: quella di domani del giorno della memoria...
    buona giornata ariel

    RispondiElimina
  2. Interessante questo viaggio nei luoghi della memoria. È sicuramente un saggio da leggere per approfondire l'argomento

    Ciao ariel 😉

    RispondiElimina