lunedì 2 maggio 2016

Tag: Avrebbe assolutamente dovuto...

Buon lunedì, cari lettori. Oggi vorrei iniziare la settimana con il tag "Avrebbe assolutamente dovuto...": ringrazio Alisya del blog "Un libro nel cassetto" per avermi nominata (potete leggere le sue interessanti risposte cliccando su questo link: http://unlibronelcassetto.blogspot.it/2016/05/avrebbe-assolutamente-dovuto-book-tag.html). 

E ora ecco le mie considerazioni:

Avrebbe assolutamente dovuto... avere un seguito

Tra tutti i romanzi che ho letto, il primo che mi è venuto in mente è stato "Ti ricordi di me?" di Sophie Kinsella, uno dei romanzi che più ho apprezzato di quest'autrice. (Attenzione, qui farò un po' di spoiler). Parla di una ragazza che ha cancellato dalla memoria i ricordi della sua vita recente e che, di conseguenza, non riconosce più l'uomo che amava. Per questo decide di lasciarlo per ricostruire la sua vita partendo unicamente da se stessa. Peccato però che alla fine del romanzo comincino a riaffiorare alcune sensazioni legate a dei ricordi con lui! Saranno servite a darle la spinta finale per poter tornare insieme al suo innamorato? Avrà poi ricordato qualcosa in più? Kinsella, faccelo sapere ;-)


Avrebbe assolutamente dovuto... avere un spin-off

"Orgoglio e pregiudizio": penso che un approfondimento sulla relazione Jane/Bingley, ostacolata dalle perdide cognate, potrebbe essere interessante. Così come una storia sulla sorella di Darcy, oppure sulla coppia più scandalosa del libro: quella tra Wicham e Lidia!

 
Avrebbe assolutamente dovuto... scrivere più libri

Giorgio Faletti: adoro i suoi romanzi e, anche se non li ho letti tutti, mi dispiace sapere che la lettura di questi andrà "a esaurimento".


Avrebbe assolutamente dovuto... finire in modo diverso

Qui la scelta è piuttosto ampia, ma tra tutti sceglierei la "Locandiera" di Goldoni; pur adorando questa commedia sono rimasta delusa dalla conclusione: va bene che non si vive di solo amore, ma sposare il proprio collaboratore solo per finalità pratiche è un po' triste. A mio parere Mirandolina avrebbe dovuto riflettere di più sulla proposta del Cavaliere di Ripraffatta, o al massimo cercarsi qualcun altro.


Avrebbe assolutamente dovuto... avere una saga cinematografica

Su questo sono sicura: la quadrilogia de "L'amica geniale" scritta da Elena Ferrante meriterebbe proprio una bella trasposizione al cinema. Andrei a vederla pure io, che di cinema non sono proprio appassionata...








Avrebbe assolutamente dovuto... avere una serie tv

Sarà una risposta un po' strana, ma a me piacerebbe proprio una bella serie incentrata sulla "Divina Commedia"!


Avrebbe assolutamente dovuto... avere un solo punto di vista

Difficile dare una risposta secca: forse mi azzarderei a dire "Qualcuno con cui correre" di Grossman, nel quale viene raccontata sia la storia del ragazzino che deve cercare il proprietario di un cane sia quella dell'effettiva proprietaria. Forse se quest'ultima non fosse stata raccontata dal punto di vista di lei la storia avrebbe assunto più mistero, perchè i fatti sarebbero stati svelati a poco a poco... forse però... non ne sono del tutto sicura... In generale non disprezzo i libri con più punti di vista.

Avrebbe assolutamente dovuto... avere un'altra copertina

"L'amore non è mai una cosa semplice" di Anna Premoli. Io adoro le copertine della Newton, a mio parere sono le migliori, e questa non si esime: il problema però è che la ragazza in copertina, leggendo la storia, sembra fisicamente più simile all'amica della protagonista (che riveste un ruolo secondario) e non alla protagonista stessa! Non vi sembra un po' strano?





Avrebbe assolutamente dovuto... mantenere la copertina originale

Qui mi viene in mente "Io sto con Marta" di Giorgio Ponte. Questo romanzo è stato pubblicato prima con il self e poi con Mondadori. Io ho letto quest'ultima versione, ma ho avuto modo di vedere entrambe le copertine e, a mio parere, la prima (quella a sinistra) era più adatta a sottolineare la storia e lo stile ironico dell'autore.



Avrebbe assolutamente dovuto... fermarsi al primo libro

"Tre metri sopra al cielo" di Federico Moccia. Ho letto questo libro al liceo perchè piaceva a molte mie compagne di classe. La storia non mi è piaciuta molto (troppi luoghi comuni e troppa poca sintonia da parte mia con i personaggi che, tra l'altro, hanno soprannomi indecenti) ma devo ammettere che in giro c'è di peggio. Ho provato a leggere il seguito solo per vedere se i due protagonisti si rimettevano insieme. Risultato: ho resisitito fino a metà, poi ho mollato sconsolata, leggendo frettolosamente le ultime righe per vedere come andava a finire. Mi perdoni l'autore (so personalmente quanto la scrittura di un romanzo costi tempo e fatica) ma non ce l'ho proprio fatta.

Queste sono le mie risposte, spero vi siano piaciute :-)

A mia volta nomino:

Susy de "I miei magici mondi"
Angela di "Chicchi di pensieri"
Vanessa di "Blog di cinema e non solo"
Nik de "Gli alberi da libri"

Però, al di là delle nomine, mi piacerebbe che rispondesse a questo tag chiunque abbia voglia di farlo, magari inserendo il proprio link nei commenti!
Buon pomeriggio a tutti :-)

17 commenti:

  1. Ciao Ariel,
    grazie per la nomina. Ma che carino questo tag. Appena riesco lo faccio anch'io.
    Nel frattempo mi trovo daccordo con molte tue scelte. Tre metri sopra il cielo penso anch'io che si sarebbe dovuto fermare così com'era.
    Ti ricordi di me anche a me sarebbe piaciuto leggere altro per capire poi cosa succede perchè per quanto sia bello così, è come se lascia un pò in sospeso e detesto quando leggo libri che finiscono così.
    Orgoglio e Pregiudizio amo follemente Darcy e Lizzie ma Jane e Bingley mi sono sempre piaciuti quindi si uno spin off su di loro non mi sarebbe dispiaciuto ma naturalmente dovrebbero essere presenti anche Lizzie e Darcy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, mi fa piacere sapere che hai apprezzato la nomina, aspetto di leggere le tue risposte! Concordo con te su un ipotetico spin off di Orgoglio e Pregiudizio: Lizzy e Darcy non possono assolutamente mancare ;-)

      Elimina
  2. Bellissimo questo tag!😍 Domani lo faccio, grazie di avermi nominata!❤ Sono d'accordissimo con te su "Orgoglio e Pregiudizio", ci vorrebbe uno spin off sulla storia tra Elizabeth e Darcy, senza contare che è uno dei miei libri preferiti!❤ "Tre metri sopra il cielo" ho visto il film con le mie amiche e non mi é piaciuto! I libri non gli ho mai letti! Buona serata cara!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, sono curiosa di leggere le tue considerazioni: anch'io adoro Orgoglio e Pregiudizio e, d'altra parte, non amando particolarmente i romanzi di Moccia, mi sento di dirti che non ti sei persa nulla!

      Elimina
  3. Ciao!
    Davvero interessanti le tue risposte! Ammetto che io "Tre metri sopra il cielo" non l'ho mai letto, ma non faccio fatica a credere che il primo basti e avanzi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alisya, anch'io ho letto le tue con interesse e concordo sulla pessima qualità delle copertine che ricalcano la locandina dei film: anche a me non piacciono proprio!

      Elimina
  4. che bel tag!! grazie per la nomination, lo farò volentieri!!!
    sono d'accordo sull'ipotetico seguito di Ti ricordi di me? che ho amato.
    Gli spin-off sono sempre interessanti ed in effetti nelle storie della cara Jane c'è sempre qualcosa che si può approfondire!

    ho il seguito di 3msc (ke ho letto) ma ancora non l'ho letto; purtroppo, al di là dell'affinità con i personaggi (che di certo soffrono di diversi stereotipi), ciò che difetta in questo libro è lo stile di scrittura, i dialoghi, e anche il carattere dei personaggi stessi: di una semplicità e banalità imbarazzanti. L'unica cosa che salvo è la storia in sè, che non è male, ma è ciò che vi è attorno che proprio non è di alta qualità... :=)

    vado subito a ragionare sul mio taaaag!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente intendevo dire che ho letto 3msc ma non ho voglia di te :D
      pasticcio sempre :D

      Elimina
    2. Ciao Angela, sì, avevo capito! Anche a me non è piaciuto lo stile del romanzo ma mentre il primo, alla fine, l'ho letto senza fatica, con la curiosità di sapere dove si voleva andare a parare, con il secondo ho dovuto sventolare bandiera bianca ;-)

      Elimina
  5. ciao cara
    concordo con te sullo spin off di orgoglio e pregiudizio opera che amo:)
    ti auguro un buon martedi sera
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la Austen non ci abbia pensato!
      Buona serata anche a te :-)

      Elimina
  6. Bellissimo questo tag! Grazie mille per avermi nominata Ariel! Concordo con te su 3 metri sopra il cielo! Il secondo non aveva ragione di esistere!! Comunque mi hai fatto conoscere un sacco di libri interessanti...il primo che voglio leggere è l'amica geniale. Sembra bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora aspetto di leggere le tue considerazioni!"L'amica geniale" è molto bello, ma attenzione: sono quattro libri!

      Elimina
  7. Concordo sulla serie incentrata sulla Divina Commedia, sarebbe davvero particolare!
    Io invece ho apprezzato il finale della Locandiera.. ma è solo questione di gusti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Peccato che nessuno ci abbia mai pensato!

      Elimina
  8. Ciao! Anche io concordo con uno spin off di orgoglio e pregiudizio...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prima o poi qualcuno ci penserà: peccato che non lo abbia fatta la Austen a suo tempo...

      Elimina