venerdì 18 marzo 2016

Il Vittoriale (casa di D'Annunzio)

Ciao a tutti, ho scelto di dedicare il secondo post della mia nuova rubrica al Vittoriale, l'abitazione di Gabriele D'Annunzio, situata a Gardone Riviera, famosa città lacustre sulle sponde del lago di Garda (zona lombarda).

Sono ormai passati un po' di anni da quando sono andata a visitarla (credo fosse il 2009), ma ancora oggi la ricordo come una delle gite più belle che abbia mai fatto. Premetto che D'Annunzio non è uno dei miei letterati preferiti, ma mi è piaciuto osservare dal vivo il suo modo di essere così originale, particolare e fuori dagli schemi.

Il complesso espositivo si articola nella visita guidata della casa (la Prioria) e nell'esplorazione dell'immenso e bellissimo giardino.

La visita guidata a gruppi è stata molto utile e interessante, durante la quale ci sono stati rivelati molti aneddoti e curiosità come, per esempio, le ragione delle due stanze all'entrata, una destinata agli ospiti desiderati e un'altra a quelli indesiderati; la ricorrente simbologia del melograno come simbolo di abbondanza; le porte molto basse per obbligare i visitatori a inchinarsi; la scelta di posizionare una tartaruga sul tavolo della sala da pranzo, con elementi ricavati dalla sua vera tartaruga, morta per un indigestione, e che serviva da monito ai commensali troppo affamati.

Inoltre, caratteristiche della sua abitazione sono la gran quantità di oggetti stipati nelle stanza fino all'inverosimile, il buio dei locali a causa della fotofobia del letterato e alcuni dettagli a mio giudizio un po' troppo kitsh, come il bagno interamente blu (elettrico) e il letto a forma di bara.

Nel giardino circostante si trova il mausoleo dove, nella zona  più elevata del posto e svettante sopra tutte le altre, si erge la tomba di D'Annunzio stesso. In un'altra zona è presente anche la nave militare Puglia, che gli fu donata dalla Marina Militare. Particolare il cimitero dei suoi cani e il teatro all'aperto

Tempo fa ho letto che in questi anni sono state aggiunte anche altre sezioni da visitare, quindi la mia descrizione riguarda solo una parte di quello che oggi è possibile vedere

Come già sottolineatovi ho adorato questa visita, che ho apprezzato dal punto di vista culturale, ma anche artistico, storico, naturalistico, per questo, se vi dovesse capitare l'occasione, ve la consiglio vivamente!  

P.s. Le immagini sono tratte da Wikipedia.
 

Nessun commento:

Posta un commento