mercoledì 22 luglio 2020

Sei casi al BarLume

Cari lettori, oggi vi parlerò del libro "Sei casi al BarLume", scritto da Marco Malvaldi ed edito da Sellerio.

Come ci spiega l'autore nella prefazione, trattasi di una raccolta di sei racconti, precedentemente pubblicati nelle antologie Sellerio e qui riuniti in un unico volume. Essi hanno come protagonisti Massimo (il "barrista" del BarLume) e i quattro vecchietti, assidui frequentatori del locale e appassionati di misteri, delitti e indagini "non autorizzate": Ampelio (nonno di Massimo); Aldo (ristoratore); il Del Tacca (ex dipendente comunale) e il Rimediotti (ex postino). 

Nella prima storia, "L'esperienza fa la differenza", i nostri protagonisti e tutti gli abitanti di Pineta si ritroveranno a fare i conti con un misterioso sabotatore di immondizie che, con il suo gesto, vorrebbe protestare contro la decisione dell'azienda di passare a svuotare i bidoni e i cassonetti una sola volta a settimana... quale sarà la sua identità e quale ragione si nasconde dietro al suo gesto?

In "Il Capodanno del cinghiale" Massimo, dopo una "goliardata" con un gruppo di amici nel Battistero di Pisa (tutti vestiti da frate) si ritroverà in commissariato inserito, assieme a tutti i suoi compagni, tra la lista dei sospettati per l'omicidio di una donna, fatta precipitare di proposito da una balaustra all'interno dello stesso edificio; mentre in "Azione e reazione" Aldo si ritroverà alla prese con un cliente davvero fastidioso che, a un certo punto, verrà misteriosamente ucciso.

Ne "La tombola dei troiai", invece, la vittima sarà un farmacista, e la sua vicenda si legherà a una speciale tombola natalizia, la cui lista di partecipanti si rivelerà determinante per riuscire a risolvere il caso; "Costumi di tutto il mondo" è, al contrario degli altri racconti, un lungo flashback, ambientato durante l'infanzia di Massimo, durante la quale verrà coinvolto in una tresca atta a smascherare la corruzione di une esponente delle forze dell'ordine, in merito alla posizione delle bancarelle durante gli eventi di paese; infine in "Aria di montagna" Massimo e la commissaria Alice si troveranno a indagare "a distanza" su un caso avvenuto nella località di vacanza nella quale sono ospiti Ampelio, il Del Tacca e il Rimediotti, che riguarda una donna dall'oscuro passato.

Sebbene non sia particolarmente amante delle antologie di racconti, ho deciso di leggere questo libro perchè appassionata della serie del BarLume, del quale ho letto tutti i romanzi e visto un episodio della serie tv (che conto di proseguire). Nonostante la brevità delle storie, mi sono appassionata a ciascuna di esse, ritrovando l'ironia e il mistero che tanto apprezzo nei romanzi di questa serie. Inoltre, le storie sono state inserite in ordine cronologio e quindi, gli amanti della serie potranno ritrovare, nei primi racconti, il commissario Fusco mentre, in quelli successivi, potranno approfondire meglio il rapporto che s'istaura tra Massimo e la nuova commissaria Alice. Un libro, quindi, che mi sento di consigliare soprattutto agli amanti della serie, nel quale potranno ritrovare gli elementi di maggior pregio che accomunano quest'opera con gli altri romanzi.
 
 
DELLO STESSO AUTORE:
 

 

 

 

6 commenti:

  1. eh questa serie non la conosco se non di nome; magari la raccolta potrebbe costituire un primo approccio per me che sono a digiuno :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, secondo me sarebbe meglio se iniziassi con "La briscola in cinque", così ti vengono spiegati tutti i personaggi che, in questa raccolta, l'autore dà per conosciuti ;-)

      Elimina
    2. ah bene, grazie mille per la dritta!!

      Elimina
    3. Di nulla... buona lettura :-)

      Elimina
  2. Anche io sono una fan dei nonnetti del "Bar Lume", infatti ho lett questi racconti in altre antologie. La serie tv però l'ho vista poco, mi riprometto sempre di recuperarla prima o poi ma vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, anch'io ho letto tutti i libri della serie, racconti compresi! Della serie tv ho visto solo l'episodio tratto da "La briscola in cinque" ma mi piacerebbe seguirne altri ;-)

      Elimina