lunedì 8 gennaio 2018

La verità su di noi

Cari lettori, buon inizio di settimana! Oggi per voi la mia prima recensione del 2018, dedicata al romanzo "La verità su di noi" di Kristan Higgins, edito da Harper Collins.

E' una storia incentrata sui rapporti familiari e le relazioni sentimentali, argomenti che si sviluppano nel racconto delle vite di due sorelle sulla quarantina, Jenny e Rachel. 

Jenny è separata da qualche anno da Owen, che non ha aspettato troppo a ricostruirsi una nuova vita con una donna apparentemente perfetta e che gli ha fatto il dono più grande: diventare padre. Il lettore si aspetterebbe che Jenny odi profondamente il suo ex, così come la nuova moglie, ma le cose non stanno affatto in questo modo: Jenny, infatti, continua a mantenere ottimi rapporti con entrambi, come se fossero migliori amici. A un certo punto, però, la donna capisce che ha bisogno di dare un taglio a questo strano rapporto, così lascia New York e ritorna nel suo paese natale, dove apre un negozio in cui confeziona bellissimi abiti da sposa. Qui conosce Leo, il custode dello stabile in cui ha preso in affitto un appartamento, un uomo bellissimo e dall'animo gentile, dato che si offre di dare lezioni di pianoforte gratuite a un ragazzino di povera famiglia che sembra mostrare un talento inaspettato. Leo, però, mette subito le cose in chiaro: tra di loro può esserci solo una relazione passeggera, non vuole assolutamente impegnarsi in modo serio con nessuna donna. Perchè? Cosa nasconde il suo passato?

Seconda voce narrante della storia è Rachel, la sorella di Jenny. A differenza di quest'ultima, Rachel sembra condurre una vita perfetta: ha finalmente coronato il suo sogno di diventare mamma, anche se le tre gemelle assorbono tutte le sue energie; vive in una casa bellissima e suo marito Adam, oltre a permetterle di condurre una vita agiata, è anche l'uomo che tutte le donne vorrebbero avere. La sua vita da sogno, però, si dissolve quando la donna scopre il tradimento del marito con una collega dello studio in cui egli lavora. Messo alle strette, l'uomo confessa tutto, ma è determinato a riconquistarsi la moglie, che ricatta dicendole che, in caso di divorzio, non potrebbe più permettersi di condurre un tenore di vita così alto. Rachel così decide di dargli un'altra possibilità, ma da quel giorno nulla sarà come più prima, perchè basta un semplice squillo del suo cellulare per mettere in allarme la donna. I suoi problemi coniugali, inoltre, metteranno a rischio anche il rapporto con Jenny, fino ad allora molto stretto: la sorella, infatti, non accetta il perdono di Rachel verso suo marito, non solo perchè odia i tradimenti, ma anche per il fatto che la vicenda le ha fatto ricordare la tremenda scoperta che fece su suo padre tanti anni prima, una scoperta che non ha mai rivelato a nessuno...

Tra rivelazioni, misteri, scoperte, amori e delusioni si svolge la vita di queste due donne, che ho trovato piacevole da leggere e molto realistica. Come anticipatovi, i temi portanti del romanzo sono quelli basati sulle relazioni (tra sorelle, tra uomo e donna, tra genitori e figlie) e mi è piaciuto il modo in cui l'autrice li ha inseriti nella narrazione. Nonostante il romanzo sia abbastanza lungo, lo stile e le vicende narrate rendono la lettura scorrevole e adatta a trascorrere momenti rilassanti. Non avevo mai letto nulla di quest'autrice ma, dopo  questo romanzo, mi piacerebbe leggere qualche altro suo libro. Ne avete qualcuno da consigliarmi?

4 commenti:

  1. Molto interessante Ariel mi stava sfuggendo! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, è un romanzo uscito tre anni fa, una piacevole lettura che ti consiglio :-)

      Elimina
  2. Purtroppo non posso consigliarti circa questa scrittrice, ma La verità su di noi mi ispira, mi piacciono le storie che vertono sui legami famigliari!

    RispondiElimina