martedì 30 maggio 2017

Dieci piccoli indiani

Cari lettori, in questo periodo sto leggendo molti gialli, thriller e polizieschi, perciò oggi, per rimanere in tema, vi voglio consigliare il mio romanzo preferito di Agatha Christie: una storia che vi catturerà fino all'ultimo colpo di scena...

TRAMA (da amazon)

Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì su quell'isola che sorge dal mare simile a una gigantesca testa di negro che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli; hanno trovato invece una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto della loro camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati é l'inizio di un interminabile incubo. Come comincia la poesia? "Dieci piccoli negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar." E come finisce? "Solo il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino s'impiccò, e nessuno ne restò." Agata Christie, che si é cimentata più volte con il giallo in ambiente chiuso "il battello sul Nilo, il favoloso Orient-Express, la villa in Cornovaglia" con Dieci piccoli indiani, scritto nel 1939, ha sfidato se stessa: dieci assassini, isolati, vittime a loro volta di un assassino invisibile. Un geniale capolavoro dell'impossibile possibile.

12 commenti:

  1. Il miglior libro della Christie. Anche se l'ho letto qualche anno fa ricordo perfettamente di averlo adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alysia, pure a me è piaciuto molto, tanto da averlo riletto anche più di una volta!

      Elimina
  2. Ciao!! Ho sentito parlare tanto di questo giallo...ne ho letti altri di Agatha Christie e li ho amati! Devo assolutamente leggerlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, te lo consiglio, poi se sei già appassionata della Christie non può non piacerti ;-)

      Elimina
  3. Un classico del giallo che un amante del genere non può non recuperare! Io adoro Agatha Christie e piano piano vorrei recuperare il maggior numero possibile di suoi romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, io non ne ho letti molti, ma senza dubbio questo è uno dei miei gialli preferiti :-)

      Elimina
  4. Ciao! ottima lettura, è uno dei miei preferiti della Christie, la mia autrice del cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, della Christie in realtà non ho letto molti romanzi, ma questo è veramente bello!

      Elimina
  5. Voglio leggere da una vita questo romanzo e tutte le volte rimando! Mi ispira un sacco! :)

    RispondiElimina
  6. eh il giallo per eccellenza!! bellissimo!!!

    RispondiElimina