Cari lettori, oggi ritorna la mia rubrica mensile dedicata ai fiori: questo mese vi parlerò del lillà, chiamato anche "syringa", che vuol dire "tubo", in riferimento alla forma dei suoi fiori, i quali possono essere di vari colori.
In particolare il lillà bianco simboleggia la purezza e l'innocenza infantile; il lillà viola l'innamoramento e quello rosa l'incontro tra gli innamorati. Secondo altre tradizioni, però, regalare un lillà viola significherebbe la rottura di un fidanzamento, mentre si è soliti regalare un lillà giallo a una persona sbadata.
Molte sono le proprietà di questo fiore, in passato per esempio era usato a scopo terapeutico: il decotto della corteccia veniva utilizzato per abbassare la febbre, mentre un infuso con le sue foglie serviva ad alleviare il mal di stomaco. L'olio, invece, era adoperato contro i dolori muscolari.
Secondo una leggenda, il popolo delle fate amava stare tra i fiori di lillà e dove pensavano vi fosse annidato il male ne piantavano alcune esemplari: la tradizione vuole infatti che un'altra delle proprietà di questo fiore sia anche quella di scacciare la negatività e di riportare pace e serenità.
Un'ultima curiosità: dal suo legno si fabbricano le pipe, tanto che in certi paesi è conosciuto con il nome di "pipa azzurra".
Fonti:
Immagina tratta dall'ultimo sito citato.
Bellissimo il Lillà, sia il fiore che il colore. Molto carine le curiosità sul mondo delle fate.
RispondiEliminaGrazie Beth, anch'io lo trovo un fiore molto carino :-)
EliminaChe dire? Questo mese hai scelto un fiore meraviglioso!
RispondiEliminaVolevo dirti che ho appena pubblicato la mia "versione" delle 25 domande sulla lettura:
http://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it/2017/04/25-domande-sulla-lettura.html
Grazie ancora per il tag!
Ciao Silvia, vado a vedere ;-)
EliminaCiao Ariel!
RispondiEliminaNon sapevo che il legno del lillà venisse usato per fare le pipe, nè che venisse considerato un anti-male!
Sempre interessanti questi tuoi post!
Un abbraccio! :)
Grazie Jasmine! Buon pomeriggio :-)
Eliminasempre interessante sapere gli usi medicinali delle piante, forse dovremmo curarci di più con ciò che la natura offre..! :-)
RispondiEliminaHai ragione Angela, i rimedi naturali sono molto efficaci e non danneggiano il corpo!
Eliminadelizioso fiore delizioso colore...
RispondiEliminati auguro un buon we!
Concordo con te, buon we :-)
EliminaSpunti interessanti come sempre cara Ariel.
RispondiEliminaTrovo che il lillà sia un fiore davvero bellissimo
Grazie Susy, anche a me piace molto :-)
Elimina