Buon sabato a tutti, oggi vorrei dedicare questo post ai cosiddetti "giorni della merla" (29-30-31 gennaio), conosciuti da tutti come i tre giorni più freddi dell'anno (a parte qualche eccezione, tipo quest'anno!).
Su questo periodo trapelano molte leggende: la più famosa è quella della merla che da bianca divenne tutta nera (oltre che con il becco grigio) per essersi riparata dal freddo pungente in un camino. Ma non tutti però ne conoscono gli antefatti: pare che all'epoca gennaio avesse solo 28 giorni e che, proprio alla fine del mese, la celeberrima merla abbia osato cantar vittoria per il freddo ormai alle spalle. Gennaio, però, infastidito da queste esultanze, chiese tre giorni a Febbraio, e una volta ottenuti questi si divertì a sconvolgere il clima con il suo freddo pungente, neve e tormente. Da qui il motivo per cui la merla cercò rifugio nel camino.
Su un sito intenet, però (http://www.meteoweb.eu/2016/01/i-giorni-della-merla-tra-leggende-e-storie-intramontabili/625150/) ho trovato anche un'altra leggenda, meno antica della precedente, ma anch'essa collegata a questi giorni, che vi riporto qui sotto:
Nel 1226, ma soprattutto nel 1233, il Po, i corsi d’acqua e gli stagni
rimasero gelati per quasi tutti i mesi invernali, tanto che era
possibile attraversarli tranquillamente, percorrendo la crosta gelida
del Po sia a piedi che con i calessi. Due novelli sposi, tentarono
l’ardua impresa di spostarsi dall’Oltrepò a Pavia, a bordo di un
calesse trainato da un cavallo ma, purtroppo, il ghiaccio si ruppe e la
fanciulla, una certa Merlini, conosciuta come “la bella Merla”, venne
inghiottita dalle gelide acque del fiume. Da quella tragica vicenda,
che stroncò brutalmente e bruscamente l’amore dei due giovani, nacque la
leggenda.
Infine, se a qualcuno dovesse interessare approfondire l'argomento, vi segnalo questi libri, alcuni dei quali adatti non solo ai più curiosi ma pure ai bambini:
TRAMA (da amazon)
Le più belle leggende del territorio insubrico hanno come protagonisti gli animali: merli, biscioni, piccioni, pesci persici, rondini. Anche lupi e orsi, serpenti e galline. Appositamente scritte da un'esperta di leggende e tradizioni e illustrate, per piccoli e grandi.
TRAMA (da amazon)
Una favola tradizionale che spiega da dove viene il nome dei giorni più
freddi dell'anno. I Giorni Della Merla è un altro libro illustrato da
Haisan che piacerà ai bambini e anche alle loro mamme.
ciao ariel
RispondiEliminadelizioso questo post...i libri illustrati per bimbi sono adorabili...e non smettono di paicere mai neppure ai grandi...
ti auguro un buon lunedi
daniela
https://infusodiriso.wordpress.com/
Grazie :-) Buona giornata!
EliminaQuest'anno sono stati atipici. Ieri ho visto un albero di mimosa così rigoglioso da stentare a credere che siamo a febbraio… sarà strana anche l’estate?
RispondiEliminaHai ragione, pensa che ai primi di gennaio nel giardino di mia nonna crescevano le viole! Comunque, da super freddolosa, mi auguro una bella estate calda ;-)
Elimina