mercoledì 31 maggio 2023

Atlas. La storia di Pa' Salt

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata all'ultimo libro della celeberrima saga de "Le sette sorelle": sto parlando di "Atlas. La storia di Pa' Salt", scritto da Lucinda Riley / Harry Whittaker ed edito da Giunti.

In questo ottavo volume, finalmente il lettore potrà conoscere la storia dell'uomo misterioso che ha adottato Maia, Ally, Star, Cece, Tiggy ed Elettra, tramite un diario che proprio lui ha dato ordine di consegnare a Merope, la sorella perduta, ora ritrovata e riunitasi con le altre ragazze per commemorare il primo anniversario della morte del padre.

Attraverso le sue parole, conosceremo quindi Atlas, un bambino di origine svizzera scappato dalla Russia e trovato per caso da una ragazza (antenata di Maia) nel giardino del famoso scultore Landowski. Nessuno conosce il suo nome nè la sua storia, perchè sin da subito si chiuderà in un ostinato mutismo, ma sarà il suo straordinario talento per la musica a parlare per lui...

Atlas però che, come il suo nome, sembra portarsi addosso il peso del mondo, dovrà ben presto fare i conti con i pericoli che si porta dietro da lontano e che lo costringeranno a una fuga continua: dalla Francia alla Germania, dalla Norvegia all'Inghilterra, fino alla lontana Australia. 

Durante il suo peregrinare conoscerà diverse persone che lo accoglieranno e lo aiuteranno, ma sarà l'amore per l'orfanella Elle che cambierà per sempre la sua vita...

Pagina dopo pagina, il lettore s'immergerà nell'esistenza e nelle avventure di questo enigmatico personaggio, trovando le risposte a tutte le domande che la lettura dei libri precedenti avevano suscitato. A un certo punto, verranno esplicitate anche le circostanze che hanno condotto l'uomo all'adozione delle sei ragazze, in qualche modo legate alle persone con cui in passato era entrato in contatto; alla costruzione di "Atlantis" e al legame con il personale dell'imponente villa, ma solo al termine del lungo resoconto si potrà comprendere quale evento lo ha condannato a una vita in fuga e piena di paura nei confronti di colui che in passato aveva considerato il suo migliore amico, Kreeg Eszu.

Parallelamente al resoconto della sua esistenza, anche le sorelle conosceranno a poco a poco dettagli della vita del padre che fino a quel momento avevano ignorato e, sostenute dai loro compagni, potranno comprendere pienamente cosa si nasconde dietro ai misteri che aleggiano attorno alla figura e quale è stato veramente il suo destino.

Chi legge il mio blog sa che sono molto appassionata di questa saga e per questo ero davvero curiosissima di leggere questo libro, tanto da acquistarlo senza aspettare la copia della biblioteca e da mettere in pausa la mia lettura precedente, seppur molto interessante. E ora posso affermare di essere rimasta davvero soddisfatta dalla lettura dell'ultimo volume e, più in generale, dalla conclusione di questa lunghissima serie. 

Nonostante l'elevato numero di pagine, lo stile di Harry Whittaker (figlio di Lucinda Riley, che ha scritto il romanzo basandosi sugli appunti della madre, purtroppo deceduta nel 2021) si è rivelato all'altezza di quello della madre e per questo non è stato affatto complicato mantenere la stessa attenzione dalla prima all'ultima pagina. 

Scoprire a poco a poco tutti i legami tra Atlas e le famiglie delle ragazze adottate è stato davvero molto interessante e tutte le mie curiosità sono state colmate, suggellando così la conclusione di una serie monumentale che, anno dopo anno, ha saputo coinvolgermi e appassionarmi sempre di più, dandomi l'opportunità di viaggiare, seppur con la fantasia, in differenti epoche e paesi, oltre che di accrescere anche la mia formazione grazie all'inserimento di fatti realmente accaduti all'interno delle diverse narrazioni. Un'esperienza che ho davvero gradito e che per questo vi auguro di poterla fare anche voi attraverso la lettura di questi stupendi romanzi.


DELLA STESSA AUTRICE

Il segreto della bambina sulla scogliera

Le sette sorelle. La storia di Maia 

Ally nella tempesta

La ragazza nell'ombra 

La ragazza delle perle

La ragazza della luna 

La ragazza del sole

La sorella perduta 

La lettera d'amore

Il segreto di Helena 

L'angelo di Marchmont Hall

Delitti a Fleat House 

Il profumo della rosa di mezzanotte

La luce alla finestra 

Il giardino degli incontri segreti

6 commenti:

  1. Ho scoperto questa autrice per puro caso a ottobre del 2022, in attesa che arrivasse un libro ho letto il secondo libro della saga, in quel momento non sapevo nemmeno facesse parte di una saga, ebbene li ho letti tutti, non solo quelli della saga; tutti meravigliosi. Adesso termino “la stanza delle farfalle”, sempre un libro della Riley e poi mi immergo in Atlas.
    Grazie e ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, mi fa piacere che anche tu ti sei appassionata alla saga e ai romanzi di quest'autrice! Di suo mi mancano da leggere "La ragazza italiana" e "La stanza delle farfalle", ma conto di recuperarli presto ;-)

      Elimina
  2. È un’autrice davvero meravigliosa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con te! Peccato per la sua prematura scomparsa...

      Elimina
  3. Cara Ariel, immaginavo che la tua recensione sarebbe arrivata a breve!! Lo leggerò il prima possibile,non vedo l'ora... E al contempo mi spiacerà lasciare le sette sorelle e soprattutto mi rattrista che questo sia davvero stato l ultimo libro della nostra amata Lucinda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo benissimo le tue parole, Angela, e anche a me dispiace che non leggeremo più alcun nuovo romanzo di Lucinda, scomparsa davvero troppo presto...

      Elimina