lunedì 19 luglio 2021

Quando l'amore chiama io non rispondo

Cari lettori, iniziamo la settimana con la recensione del romanzo "Quando l'amore chiama io non rispondo", scritto da Anna Zarlenga ed edito da Newton Compton.

La storia, ambientata a Napoli, è raccontata attraverso i punti di vista alternati di Aida e Dennis: la prima è una giovane operatrice di call center, rappresentante sindacale, dal carattere davvero pungente; il secondo è il nuovo responsabile delle risorse umane nell'azienda in cui lavora Aida, un ragazzo dal carattere dolce ma determinato, soprattutto nel suo modo di approcciarsi al lavoro. Entrambi sono convinti nel non voler mai stringere una relazione sul posto di lavoro.

I due si conosceranno casualmente quando Aida, per la fretta, si renderà protagonista di una scivolata proprio di fronte a Dennis, che non perderà tempo a soccorrerla. Entrambi i ragazzi rimaranno colpiti l'uno dall'altra, ma quando Aida conoscerà il ruolo di Dennis, cercherà in tutti i modi di fargli la guerra, memore le sue esperienze passate. D'altro canto, Dennis si rivelerà essere molto diverso dai suoi predecessori, e ciò destabilizzerà non poco la ragazza, che inizierà a negare con tutta la sua forza quelle nuove sensazioni... ma cosa sarebbe meglio per lei? Rispondere o meno alla chiamata più importante, ovvero quella dell'amore?

E' stato piacevole leggere questa storia ma, mentre Dennis si è conquistato sin da subito la mia simpatia, con Aida ho dovuto faticare un po'. La ragazza infatti, per buona parte della storia, mostrerà un carattere davvero spinoso, soprattutto a causa dei suoi pregiudizi, che finiranno per complicare la sua stessa vita. Nel corso della narrazione, però, subirà una crescita, il suo personaggio maturerà non poco e ciò mi ha portato a rivalutare positivamente il personaggio.  Tra i due, quello di Aida è certamente il personaggio dalla psicologia più complessa e questo, al di là del suo carattere che si può apprezzare o meno, la rende comunque meno piatta e stereotipata. Sullo sfondo si intrecceranno anche le vicende di Valeria, migliore amica di Aida, e Salvatore, cugino di Dennis, oltre che della simpatica nonna dei due ragazzi.

Lo stile dell'autrice è curato, con dialoghi vivaci e scoppientati; la semplicità e  la scorrevolezza coinvolgono il lettore permettendogli di terminare la lettura in tempi brevi. Nota di merito per l'originalità del titolo e per la copertina. Una lettura che mi sento, quindi, di consigliare agli amanti del genere, e a tutti coloro che abbiano voglia di leggere un romance il cui filo conduttore principale è "l'hate to love".

8 commenti:

  1. Mi piace sempre quando nel corso della narrazione l evoluzione di un personaggio è evidente, come mi sembra che sia in questo caso.
    Credo sia assolutamente Adatto al periodo questo romanzo! Copertina simpatica ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Angela, è proprio una lettura adatta per l'estate :-)

      Elimina
  2. Di Anna ho preferito l'altro libro Spiacente non sei il mio tipo, anch'io come te qui ho faticato a trovare interessante la protagonista femminile anzi diciamo che mal l'ho sopportata tuttavia lo stile della Zarlenga è molto leggero e si legge velocemente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, in effetti la protagonista femminile ha un bel caratterino... ma alla fine subirà un'evoluzione che ho molto apprezzato! :-)

      Elimina
  3. Non lo conoscevo,la copertina e la tua recensione mi incoraggia🤗🤗🤗..
    Buon giovedì cara ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura perfetta per questo periodo!
      Buon giovedì anche a te, Daniela :-)

      Elimina
  4. Ciao Ariel! Ho letto due romanzi di Anna e mi sono piaciuti, questo mi manca, vedrò di recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, per me questo è il primo, ma conto di leggere altri romanzi di questa autrice :-)

      Elimina