lunedì 12 luglio 2021

Il prigioniero del cielo

Cari lettori, il libro di cui vi parlerò oggi è "Il prigioniero del cielo", scritto da Carlos Ruiz Zafon ed edito da Mondadori.

Trattasi del terzo libro della saga de "Il cimitero dei libri dimenticati": in questo nuovo episodio, in particolare, verrà approfondito il personaggio di Fermin, amico del protagonista de "L'ombra del vento" Daniel Sempere.

Un giorno, infatti, nella libreria in cui lavorano (il padre di Daniel ne è il titolare) giunge un misterioso personaggio, zoppo e senza una mano, che decide di acquistare il libro più prezioso che possiedono (un'edizione de "Il conte di Montecristo") a un prezzo spropositato, per poi regalarlo proprio a Fermin, con una dedica inquietante. 

E sarà proprio da questo episodio e da alcuni turbamenti di Fermin legati al suo imminente matrimonio con l'amata Bernarda, che Daniel verrà a conoscenza del passato del suo amico, il quale gli racconterà di aver trascorso un periodo nel carcere di Montjuic, durante i torbidi anni della guerra civile spagnola. Lì la sua esistenza s'incrocerà con quella di David Martin, che lo aiuterà a evadere. 

Ma Fermin, attraverso il suo racconto, farà conoscere a Daniel anche un terribile personaggio: Mauricio Valls, direttore del carcere e fervido esponente franchista, il quale vedrà in David Martin il tramite per raggiungere quel successo letterario che, con le proprie capacità, non riusce a ottenere e il cui destino s'incrocerà con quello di Isabella, amica di Martin e madre di Daniel. 

E' sempre piacevole leggere un romanzo di Zafon, che ho imparato ad apprezzare proprio grazie a "L'ombra del vento". Pur essendo questo un romanzo di livello inferiore rispetto al primo, del quale funge un po' da "costola", ho comunque apprezzato molto la storia che, grazie allo stile magnetico dello scrittore, coinvolge il lettore in una spirale di misteri e delitti, in una Barcellona che mostra più ombre che luci. 

In particolare, questo terzo libro fa da ponte ai primi due romanzi, dato che in esso prendono parte entrambi i personaggi dei due volumi precedenti, fornendo risposte ad alcune questioni rimaste in sospeso. Ma il romanzo apre anche nuovi interrogativi, che molto probabilmente verranno affrontati nel quarto e ultimo volume della serie. Dal racconto di Fermin, infatti, Daniel apprenderà una terribile verità legata alla morte della madre, e questo lo sconvolgerà non poco. 

Un romanzo, quindi, che sulla scia dei volumi precedenti mescola vari generi (storico, giallo, thriller, realismo magico, rosa), regalando al lettore il prosiego di una serie davvero appassionante. L'unico consiglio che mi sento di darvi è di leggere la saga in perfetto ordine, perciò se non avete letto i primi due volumi non iniziate da questo libro, in quanto potrebbe risultare davvero difficile comprenderne i vari passaggi narrativi e apprezzarne le potenzialità. 

 

DELLO STESSO AUTORE:

L'ombra del vento 

Il gioco dell'angelo 

8 commenti:

  1. Ho amato tantissimo questa saga, una storia davvero bellissima raccontata con delicatezza e passione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con le tue parole, Susy: adoro lo stile di questo autore :-)

      Elimina
  2. Mi incuriosisce la saga che al momento non ho letto
    Grazie della recensione buon lunedì ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, "L'ombra del vento" è meraviglioso, ma anche i due seguiti che ho letto finora non sono male ;-)

      Elimina
  3. Questo terzo libro della saga non l'ho letto, me lo segno, grazie per la recensione! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Vanessa: penso che questo terzo volume possa piacerti di più rispetto al secondo che, ricordo, ti aveva deluso... anche se il primo resta il migliore ;-)

      Elimina
  4. Ho amato questa saga! Letta, riletta e la rileggerò sino alla fine <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, non posso che concordare con il tuo parere, sono già molto curiosa di leggere l'ultimo libro della saga ;-)

      Elimina