lunedì 22 marzo 2021

Per dieci minuti

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale, edito da Feltrinelli.

Trattasi di un romanzo in parte autobiografico, nel quale la protagonista Chiara si trova a dover affrontare la dolorosa fine della sua relazione, oltre alla chiusura della rubrica giornalistica di cui era la curatrice e l'insoddisfazione di vivere in una città, Roma, nella quale non si è mai sentita veramente a casa.

Per affrontare questo periodo così doloroso e complicato, la sua analista le consiglia un'esperimento: per un mese dovrà dedicare dieci minuti a compiere qualcosa di nuovo che non ha mai sperimentato e questo libro è proprio il racconto dell'esperimento, nel quale in ogni capitolo la nostra protagonista si cimenterà nelle imprese più diverse, come tingersi le unghie di un colore insolito per lei; suonare il violino; cucinare pancake; ballare l'hip hop; camminare di spalle; guidare l'automobile; cambiare un pannolino; andare all'Ikea...

Attraverso il racconto del suo mese, il lettore imparerà a conoscere il mondo di Chiara e le persone che gli gravitano attorno come la sua famiglia, gli amici, un simpatico ragazzino, e anche il suo ex, che più di una volta si metterà in contatto con lei, facendola riflettere sulla natura del loro rapporto, passato presente e futuro.

E' stato interessante leggere questa storia: il lettore percepisce il vissuto della protagonista e tutto il suo dolore e smarrimento, ma anche la prograssiva maturazione e la voglia di ricominciare a vivere. Trattandosi di un libro quasi del tutto biografico è privo di quella patina "favolistica" dei racconti di fantasia, lo stile di scrittura è asciutto e diretto. Personalmente non sono particolarmente amante di questo modo di scrivere: alle frasi brevi preferisco periodi lunghi e armoniosi, ma in questo contesto l'ho trovato adeguato. Un libro breve, ma che suscita diversi spunti di riflessione; una storia di vita vissuta, che coinvolge il lettore nel percorso di crescita della sua protagonista.

8 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho letto questo libro un po' di tempo fa. Nel complesso mi è piaciuto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, non ricordavo che lo avevi letto anche tu, mi fa piacere che lo hai apprezzato :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel.
    Sì è una storia carina, riflessiva seppur semplice

    RispondiElimina
  3. ho letto un libro soltanto della gamberale (le luci nelle case degli altri - godibile ma al tempo non lo trovai memorabile), vorrei riprovarci. Se non è troppo lungo, lo prendo in considerazione! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo breve, si legge molto in fretta, quindi penso possa fare al caso tuo ;-)

      Elimina
  4. Ciao ariel l avevo letto anni fa...ma sinceramente non mi convinse gran che...sarà che mi aspettavo qualcosa di più...cmq ho apprezzato molto l idea di scegliere di cambiare vita facendo qualcosa di diverso dalle ns abitudini ogni gg...una pratica da copiare sicuramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, concordo con te sull'idea di base del libro... magari non ti ha convinto molto per lo stile così asciutto e diretto?
      Buona domenica :-)

      Elimina