mercoledì 22 aprile 2020

Mio fratello rincorre i dinosauri

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Mio fratello rincorre i dinosauri", scritto da Giacomo Mazzariol ed edito da Einaudi.

Trattasi di un romanzo autobiografico, incentrato sul rapporto tra l'autore e suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di Down.

Giacomo è ancora molto piccolo, ma già molto sveglio e vivace, quando i suoi genitori gli annunciano che presto arriverà un fratellino. Per lui, che ha già due sorelle (Alice e Chiara), sapere che il fratellino pareggerà le "quote azzurre" di casa, è motivo di grande entusiasmo e già immagina tutte le avventure che vivranno insieme. Quando poi mamma e papà spiegheranno a lui e alle sue sorelle che quel bambino sarà speciale, Giacomo si convincerà che sarà una sorta di supereroe e proprio lui deciderà il suo nome, Giovanni.

Una volta nato, Giacomo si renderà conto gradualmente della natura di Giovanni e ciò susciterà in lui non solo molti interrogativi, ma anche sentimenti contrastanti e un certo disagio, tanto che durante l'adolescenza racconterà ai suoi amici di avere solo due sorelle. Sarà con il passare degli anni che il nostro protagonista riuscirà a entrare e ad accettare il mondo del fratello, e da quel momento il loro rapporto subirà una svolta...

Ho conosciuto questo romanzo quando ho iniziato a lavorare in biblioteca: in qualunque comune abbia lavorato, è sempre molto richiesto, soprattutto in estate, dato che spesso viene assegnato come lettura scolastica. Così, spinta dalla curiosità, prima ho visto il film e poi ho deciso di leggere il libro (che ho preferito al primo, in quanto certe parti della versione cinematografica sono state un po' troppo "romanzate" rispetto alla realtà raccontata dall'autore nel suo libro). 

L'elemento che mi ha colpito di più è stato il modo con cui è stato affrontato il tema della disabilità: infatti lo stile dell'autore è semplice, diretto, con sfumature ironiche e, soprattutto, reale, sincero, privo di facili retoriche. E' un romanzo autobiografico, ma anche di formazione, dato che lo sviluppo del rapporto tra Giacomo e Giovanni cambierà profondamente il nostro protagonista. Una storia, quindi, che affronta un tema complesso, coinvolgendo il lettore e mettendolo di fronte a uno spaccato di realtà quotidiana senza alcuna censura. Un romanzo che consiglio a tutti.

6 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma ho letto tante recensioni positive,compresa la tua. A questo punto sono curiosa ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, anch'io ero molto curiosa di leggerlo e, alla fine, sono rimasta molto soddisfatta :-)

      Elimina
  2. Ariel, sai quanto io ami i romanzi che affrontano delle tematiche un pochino ostiche e ancor di più quanto sia affezionata alle storie vere. Perciò non posso che segnarmi il titolo. Ho letto la tua recensione quasi emozionandomi, non tanto per cosa dici ma per cosa NON dici... mi immagino già quanto complesso sia il rapporto tra i due e quanta forza di voglia ad affrontare una situazione così. Una forza che nemmeno ti accorgi di avere, quando sei coinvolto nella cosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, se sei affezionata alle storie vere allora questo è proprio il libro che fa per te: come hai scritto, il rapporto tra i due fratelli è davvero complesso, e solo leggendo la loro storia potrai provare a comprenderlo...

      Elimina
  3. Dev'essere bello, voglio leggerlo! E' una tematica delicata, tanto concreto per molte famiglie; in passato ho letto libri che trattavano di disabilità, e mi avevamo molto emozionata.
    un caro saluto, ariel :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questo libro potrebbe davvero piacerti, Angela!
      Ricambio il saluto :-)

      Elimina