giovedì 12 settembre 2019

Sangue del mio sangue

Cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo "Sangue del mio sangue", scritto da Roberta De Falco ed edito da Piemme.

Non conoscevo questo romanzo e l'ho scelto casualmente tra quelli della biblioteca. In verità, dalla copertina mi era sembrato più un thriller psicologico che un poliziesco, ma alla fine si è rivelato comunque una piacevole lettura.

La vicenda, ambientata a Monfalcone, inizia quando viene ritrovato un cadavere carbonizzato all'interno di un'auto: da un diamante all'orecchio, il neocommissario Elettra Morin riesce a risalire all'identità della vittima. Trattasi di Teresa Kupnick, compagna di Federico Donda, un ragazzo appartenente a una ricca famiglia, il cui capostipite è il padre, Alvise Donda, architetto e collezionista d'arte.

La risoluzione del caso non sembra essere particolarmente complicata: tutti gli indizi, infatti, sembrerebbero convergere verso Ahmed Choukri, figlio di una delle dipendenti della villa, che in passato aveva fatto morire di overdose il fratello di Federico Donda. Ma Elettra non sembra esserne del tutto convinta, e per questo non smetterà di indagare per cercare di risolvere il mistero. Durante le sue investigazioni, scoprirà che la famiglia Donda custodisce molti segreti, e che questi potrebbero essere legati alla morte di Teresa.

La vita del neocommissario s'intreccerà con il caso: Elettra, infatti, deve combattere contro le malelingue dei suoi collaboratori, che l'accusano di essere una "raccomandata", e contro i loro commenti sessisti. Per questo, la risoluzione del caso diventerà per la nostra protagonista anche una sorta di sfida personale per dimostrare il suo valore. 

Inoltre Elettra, cresciuta con dei genitori adottivi, durante lo svolgersi della trama, conoscerà per la prima volta il suo vero padre e cercherà di migliorare i suoi rapporti con la madre naturale. Le vicende della sua vita l'hanno resa una donna particolarmente rigida e chiusa in se stessa, allergica ai legami sentimentali, e per questo vivrà un'istabile relazione con un ex poliziotto napoletano.

Come già anticipatovi, è stato piacevole leggere questo romanzo, soprattutto perchè lo stile dell'autrice è molto fluido e dialogato. In più, la trama incuriosisce molto il lettore. Ho trovato molto interessante la figura di Elettra Morin e le vicende legate alla sua vita privata; per quanto riguarda il caso giallo vero e proprio, invece, pur apprezzandolo, l'ho ritenuto un po' troppo intricato e privo di quella suspance (soprattutto alla fine) che avrebbe potuto farmelo gradire maggiormente. Una lettura comunque che, nonostante qualche difetto, mi sento di consigliare, soprattutto agli amanti dei gialli e dei romanzi polizieschi, oltre che degli intrighi familiari.

10 commenti:

  1. non conoscevo questo romanzo, il fatto che sia un poliziesco godibile e fluido è sufficiente ad incuriosirmi!
    grazie per il consiglio, a volte si scoprono cosette interessanti "per caso"!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Angela! Conoscendo i tuoi gusti, penso che questa storia potrebbe piacerti!
      Buona domenica :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel,
    ..sono assente dal mio blog per dolorosi motivi personali che mi sono accaduti,spero di tornare a scrivere quanto prima...ti volevo far saper che ti leggo comunque e ti ringrazio per le visite ad infuso di riso, e ai tuoi commenti ai quali non ho risposto là ma credimi li ho graditi...
    Un abbraccio e complimenti per i tuoi spunti di lettura che mi annoto sempre
    Damiela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, mi fa molto piacere risentirti ma, al contempo, mi dispiace tantissimo per i tuoi problemi, e ti auguro di trovare presto la serenità!
      Un abbraccio, con la speranza di rileggerti presto!

      Elimina
  3. Grazie a te ariel,
    Speriamo le cose stiano migliorando piano piano,così riprenderò anche il blog
    Un abbraccio sincero
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Penso questa volta passerò. Purtroppo io non amo i gialli né i polizieschi 🤗🤗

    RispondiElimina
  5. Questo mi ispira molto, prima o poi lo leggerò :)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, se lo leggerai sarò curiosa di conoscere il tuo parere! :-)

      Elimina