martedì 20 giugno 2017

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Cari lettori, oggi vi voglio consigliare uno dei romanzi di Luis Sepulveda, una storia adatta a grandi e piccini, con molti significati nascosti, che un buon lettore può cogliere riga dopo riga:

TRAMA (da amazon)

Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.

8 commenti:

  1. Ciao Ariel! Ho letto questo libro qualche anno fa e anche se non l'ho trovato all'altezza di altri più famosi di Sepulveda, è stata comunque una lettura bella e piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, dello stesso autore ho letto "Storia di una gabbianella..."; gli altri mi mancano ma conto di leggerli :-)

      Elimina
  2. Non l'ho letto, ma ho letto L'uomo che leggeva romanzio d'amore, e mi è sembrato davvero molto profondo. Una lettura che consiglierei a occhi chiusi ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, conosco il romanzo, ma non l'ho letto, ce 'ho in wl ;-)

      Elimina
  3. molto interessante nn l avevo mai sentito ammetto..
    me lo segno...
    ti auguro un buon mercoledi d estate

    RispondiElimina
  4. Io di questo autore ho letto l'altro libro (forse) più famoso e mi è piaciuto molto della gabbianella e il gatto. Questo sembra altrwettanto carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, anch'io l'ho letto, penso sia un autore molto bravo e conto di leggere altri suoi romanzi!

      Elimina