venerdì 13 gennaio 2017

Origini e curiosità sulla bandiera italiana

Cari lettori, dopo la pausa natalizia, torna  la mia rubrica culturale del venerdì. Oggi vi parlerò della nostra bandiera, che il 7 gennaio 2017 ha compiuto ben 220 anni!

Essa venne approvata dai deputati della repubblica Cispadana di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e ufficializzata il 7 gennaio 1797: nacque come bandiera militare, che serviva a distinguere l'esercito italiano tra le armate di Napoleone, quello della repubblica Cisalpina e Cispadana. 

Secondo una leggenda il verde sarebbe il simbolo dei prati, il bianco della neve e il rosso del sangue versato degli italiani. Nella realtà non fu così: il bianco e il rosso sarebbero un richiamo alla bandiera francese, emblema degli ideali di libertà e indipendenza, mentre il verde una variazione da essa, che si ricollegherebbe al colore della casata degli Sforza. 

Dopo la fine del regno di Napoleone venne abolita, anche se fu emblema dei moti rivoluzionari della prima metà dell'Ottocento, ma nel 1848 divenne la bandiera del ducato di Savoia, che al suo interno inserirono il proprio stemma e si estese a tutta l'Italia nel 1861, anno dell'unificazione. Dal 1946, quando fu proclamata la repubblica, lo stemma dei Savoia venne eliminato.





Oggi, il primo tricolore, è conservato in un ufficio a Genova. 




Siti da cui ho tratto le informazioni:






4 commenti:

  1. Ciao Ariel, bella l'idea della rubrica culturale :) Non conoscevo la storia della nostra bandiera, però ricordo vagamente la leggenda che hai citato, forse l'avrò sentita ai tempi della scuola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere averti fatto ricordare reminsescenze scolastiche ;-)

      Elimina
  2. eh si, la storia dei significati dei tre colori l'hanno raccontata coì anche a me :-D
    però è interessante fare ricerche e approfondire certe cose che poi si rivelano "credenze" (e neanche esatte).
    La bandiera, l'inno... sono tutte cose alle quali, da italiana, sono "affezionata"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che pure io ricordavo la versione "più poetica"? Invece ci sono in giro molte false credenze!

      Elimina