venerdì 27 gennaio 2017

Due fratelli agli antipodi: Albert ed Hermann Goring

Ciao a tutti, oggi, per celebrare il giorno della memoria, ho deciso di dedicare il post culturale del venerdì con una curiosità a tema, che riguarda i fratelli Goring.

Hermann era il vice di Hitler, fondatore della gestapo e fautore dello stermino nazista; il fratello Albert, invece, era il suo opposto, sia dal punto di vista fisico (era bruno e scuro di carnagione) sia per quanto riguardavale sue convinzioni etico-politiche.

Albert infatti, viene oggi considerato un secondo Oskar Shindler, in quanto si adoperò moltissimo per contrastare lo sterminio e gli abomini dei nazisti: direttore della Skoda automobilistica, evitò più volte di finire in carcere grazie alla fama del fratello e ad alcuni interventi di quest'ultimo che, nonostante tutto, cercava di tirarlo fuori dai "guai", dato che provava un prfondo affetto per il fratello. 

Secondo alcuni studi, condotti da uno storico australiano, in Cecoslovacchia Albert salvò numerosissimi ebrei, con la scusa di essere il fratello di Hermann e affermando di volerli portare a lavorare nella sua ditta. Poi, invece, li liberò. Altri episodi che lo riguardano dicono che un giorno aiutò degli ebrei a pulire un marciapiede e una donna anziana dall'umiliazione di portare al collo un cartello infamante; si adoperò anche a salvare dalla deportazione l'impresario cinematografo Pilzer, il compositore Lehar e l'ex cancelliere Schuschnigg. In più cercò di mettere in atto un'organizzazione per salvare più deportati possibile, attraverso soprattutto l'uso di documenti falsi. 

Dopo la guerra fu lo stesso arrestato e, durante il processo di Norimberga il fratello Hermann tentò di scagionarlo, portando delle prove, ma Albert fu comunque trattenuto in prigione fino al 1947. 

In seguito il suo cognome, che lo collegava agli abomini del fratello, lo portò all'isolamento e tutte le sue buone azioni vennero dimenticate, tutto questo a causa del suo cognome e della sua parentela. Albet Goring trascorse i suoi ultimi anni a Monaco di Baviera, dove morì nel 1966, città nella quale non riuscì più a trovare un lavoro, nonostante la sua professione di ingegnere, vivendo così in miseria. 

Ho deciso di ricordarlo oggi perchè la sua figura è poco conosciuta, e penso che sia giusto che il suo operato possa diventare più noto. Oggi mi sembrava la giornata adatta per farlo.  

Siti da cui ho tratto le informazioni:





8 commenti:

  1. Non conoscevo la storia di questi due fratelli, ma è stato molto interessante leggerla! Mi ha ricordato che troppo spesso le persone si ricordano delle colpe delle persone che delle buone azioni. Mi fa rabbia leggere che Albert è stato emarginato a causa del proprio cognome, perché il fratello era un nazista non vuol dire che tutta la famiglia abbia le stesse convinzioni! Noi, però, lo ricordiamo e la sua storia non va dimenticata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, purtroppo è stato vittima di pregiudizi!

      Elimina
  2. Non la conoscevo nemmeno io questa storia! Ma è sempre utile arricchire il nostro bagaglio di conoscenze con certe informazioni 😊

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa storia ed è stato molto interessante da leggere il tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, mi fa piacere che ti abbia interessato!

      Elimina
  4. cara ariel
    sapevo del goring cattivo, non sapevo invece del fratello albert, wow che arricchimento saperlo! di eroi alla oscar schindler conoscevo di fama l italiano perlasca ma questo mi mancava...fatto bene a parlarne, non si finisce mai di approfondire questo tema difficile e complicato della storia...
    ti auguro una buona domenica
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Daniela, su questo periodo ci sono tanti temi che non si conocono ed è sempre un piacere approfondirlo! Buona domenica anche a te :-)

      Elimina