martedì 2 agosto 2016

Lavinia

Ciao a tutti, oggi vi voglio consigliare un romanzo che è una via di mezzo tra uno storico, un fantasy e una storia mitologica: viene narrata infatti la storia di Enea e della fondazione di Roma, ma il tutto attraverso la prospettiva di Lavinia, figlia del re Latino e promessa sposa di Enea. Scritto molto bene... ve lo consiglio!

TRAMA (dal sito lafeltrinelli.it)

“Come Elena di Sparta ho causato una guerra. La sua è stata lasciandosi prendere dagli uomini che la volevano; la mia rifiutandomi di essere data, di essere presa, scegliendo invece il mio uomo e il mio destino. L’uomo era illustre, il destino oscuro: un buon equilibrio”. In questo suo più recente romanzo, considerato dalla critica il coronamento della sua lunga carriera letteraria, Ursula K. Le Guin dà voce a un personaggio silenzioso e minore dell’“Eneide” di Virgilio: quello di Lavinia, la seconda moglie di Enea. Seguendo le piste lasciate da Virgilio nel suo poema epico, rimaste incomplete, la giovane principessa Lavinia, figlia del re Latinus e della regina Amata, narra al lettore la sua infanzia e la sua adolescenza trascorse nell’idillico mondo pre-romano. Giunta alla maggiore età, Lavinia deve scegliere con chi sposarsi. Tra i molti pretendenti alla mano di sua figlia, la regina Amata sceglie per lei Turnus, il bello e ambizioso re dei Rutuli, il popolo vicino dei Latini, ma Lavina si mostra molto riluttante nell’accettare la proposta. Il re Latinus interviene nella questione annunciando le parole di un oracolo, secondo il quale Lavinia è destinata a sposarsi con un guerriero straniero che verrà da Troia, uomo dalla vita breve ma che diverrà il primo re di un futuro impero. La regina, il popolo e il pretendente Turnus si oppongono alla volontà dell’oracolo, scatenando una guerra civile. Sebbene in questo romanzo non vengano descritte battaglie, il lettore accompagnerà gli avvenimenti cruciali della guerra attraverso la prospettiva di Lavinia che spera ansiosa nell’epilogo finale.

8 commenti:

  1. non ho mai letto nulla di questa autrice ma ne parlano tutti benissimo. questo sembra interessante, mi piacciono molto le rivisitazioni storico-mitologiche, me lo segno subito! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, benvenuta nel mio blog :-) Ho letto solo questo romando della Le Guin ma non mi ha per niente delusa!

      Elimina
  2. Che bello Ariel, ci faccio un pensierino!!! Una chicca da leggere, io adoro questo genere di romanzi, buone vacanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora aspetto la tua opinione: buone vacanze anche a te :-)

      Elimina
  3. Questo è davvero il mio genere, Ariel!! lo cercherò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà, perchè non solo la storia è interessante, ma è scritta anche bene, con una particolare attenzione alla psicologia di Lavinia :-)

      Elimina
  4. Autrice che non conosco, ma il titolo è più che sufficiente per incuriosirmi: praticamente nella storia romana ci sguazzo!
    Lo terrò in considerazione. In cambio ti suggerisco anch'io un romanzo della Roma non mitologica, ma Antica: "Calpurnia, l'ombra di Cesare" di Sonia Morganti. E' stupendo e, tal proposito, dovrei anche prepararne la recensione. Ma a questo punto slitterà a ottobre (eh lo so, manca una vita!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie per il consiglio, mi informerò sul libro e a ottobre leggerò la tua recensione!

      Elimina