lunedì 4 luglio 2016

La vita perfetta

Buona settimana a tutti: oggi vi parlerò del romanzo "La vita perfetta", scritto da Renée Knight ed edito da Piemme. Devo ammettere che prima di iniziarlo ero animata dalle più rosee aspettative, ma purtroppo queste non sono state pienamente soddisfatte.

La storia viene raccontata su due piani temporali: il 2013 (periodo in cui si svolge la vicenda) e il 1993 (anno in cui è capitato l'evento su cui viene sviluppato l'intero romanzo). 

Protagonista è Catherine, una donna di successo, produttrice di documentari, sposata e con un figlio venticinquenne che ha da poco iniziato a vivere da solo. Un giorno la donna si accorge che nella sua nuova casa è apparso un romanzo autopubblicato che racconta il suo segreto, ovvero quello che le è successo vent'anni prima durante una vacanza in Spagna, nei giorni in cui si trovava sola con il figlio perchè il marito era dovuto ritornare a casa.

Per la donna è l'inizio di un incubo, che ben presto coinvolgerà anche il marito, la cui reazione sarà dura e risoluta, ma anche il figlio che, con un sottile gioco psicologico, verrà informato di quei fatti di cui sembra non ricordare nulla...

Ma chi può aver scritto quel romanzo? Chi sa di quell'evento e come mai dopo tanti anni vuole riportarlo a galla e rovinare la vita di Catherine e della sua famiglia? Piano piano i misteri verranno a galla, ma fino all'ultimo non sarà facile distinguere la verità dalle menzogne...

Ho trovato i primi capitoli di questo romanzo un po' lenti, poi la lettura mi ha preso e mi ha coinvolta, ma nel complesso, nonostante abbia trovato l'idea di base molto originale, ho notato come la trama sia stata poco sviluppata, e questo ha conferito per me troppa lentezza alla narrazione: avrei preferito più eventi, più personaggi e misteri; nonostante il colpo di scena finale (che ho comunque molto apprezzato, perchè non era facile da prevedere) sono poche le sorprese, e già dall'inizio si capisce la direzione che prenderà la storia. Anche lo stile di scrittura non mi ha troppo soddisfatta perchè ho trovato le frasi troppo brevi e spezzate. Al contrario, mi è piaciuta molto l'abilità dell'autrice nel confondere il lettore sui fatti che vengono raccontati, tanto che risulta difficile distinguere il vero dal falso e solo alla fine si avrà un chiaro quadro della situazione.

Insomma, un romanzo con i suoi pro e i suoi contro: le potenzialità ci sono, ma a mio parere non sono state sviluppate al meglio.

10 commenti:

  1. Ciao Ariel buon lunedì! che peccato che questa lettura sia andata così, di certo darò prima spazio ad altre letture. Mi fido del tuo giudizio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, su amazon ho letto molte recensioni positive su questo romanzo, magari a te potrebbe piacere, il bello della lettura sono proprio i pareri differenti ;-)

      Elimina
  2. ciao cara
    capita a volte che deludano le ns aspettative..andra meglio il prossimo libro dai:)
    buon martedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, eh sì, può capitare...
      Buon martedì anche a te :-)

      Elimina
  3. non conoscevo la trama di questo romanzo.
    per ora lo passo, ho diversi titoli già in WL che mi stanno chiamando :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel!!
    é un libro che è sulla mia lista, ma inserito con il Nì, viste altre recensioni con il tuo stesso parere.
    Un libro con pregi e difetti troppo alla pari :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho letto solo recensioni positive, si vede che anche altri lettori hanno avuto il mio stesso parere...

      Elimina
  5. ti ho taggata qui ^_^ http://ilregnodeilibri.blogspot.it/2016/07/tag-3-i-piu-e-i-meno.html

    RispondiElimina