venerdì 13 maggio 2016

Donne scrittrici: la poetessa Sulpicia

Ciao a tutti, per il consueto post settimanale della mia rubrica "Letteratura & Cultura" oggi vi parlerò dell'unica poetessa conosciuta della letteratura latina: Sulpicia.


Visse al tempo dell'imperatore Augusto e suo zio era Messalla Corvinio, un intellettuale che aveva (come Mecenate) fondato un circolo culturale, al quale appartenevano alcuni poeti molto famosi, come Ovidio e Tibullo.

Di origine aristocratica, Sulpicia scrisse poesie d'amore, che però furono inserite nei manoscritti che recevano le opere di Tibullo, facendole passare quindi per dei testi scritti da questo poeta.  Questo errore favorì la trasmissione delle sue poesie fino ai posteri e ci permettono di avere una testimonianza di liriche d'amore al femminile.

Di lei possediamo sei testi, che raccontano l'amore della poetessa per Cerinto, un ragazzo probabilmente di ceto sociale inferiore, e forse anche sposato, la cui relazione fu ostacolata dallo zio Messalla. In uno dei suoi testi, infatti, Sulpicia si lamenta perchè lo zio le ha imposto di festeggiare il suo compleanno in campagna, lontano dall'amato:

                                                                    Un compleanno odioso s’avvicina,
      che triste, senza il mio Cerinto,
      dovrò trascorrere nel fastidio della campagna.
      Cos’è piú dolce di questa città?
      O forse piú s’adattano a una giovane
      la villa e il fiume gelido nella terra d’Arezzo?
      Datti pace, Messalla: per me ti preoccupi troppo:
      i viaggi sono spesso inopportuni, parente mio.
      È qui che lascio, se via mi conducete,
      l’anima mia e i suoi affetti,
      visto che tu non mi consenti di scegliere come vorrei.


Per fortuna che poi, nel testo seguente, la poetessa annuncia l'annullamento del viaggio! 

                                                                  Sai che l’incubo del viaggio s’è allontanato
      dal cuore della tua fanciulla?
      E che per il tuo compleanno
      ora potrà essere a Roma?
      Festeggiamolo tutti questo giorno,
      che forse ora ti raggiunge
      senza che tu l’attenda.


Ma l'amore è fatto anche di dolore, e Sulpicia si trova a dover subire  un presunto tradimento, oltre che un'ostentata indifferenza di fronte a una sua malattia. 

Nonostante questo, però, l'animo della poetessa è ancora innamorato e, in un altro componimento, dichiara che l'errore più grosso che abbia mai fatto sia stato quello di aver lasciato solo il suo amante una notte. La donna non teme gli ostacoli di coloro che non approvano la loro relazione, tanto che dichiara che sarebbe più vergognoso tenere celato il suo amore piuttosto che manifestarlo pubblicamente.

Insomma, nonostante i secoli che ci separano da lei, la sua storia d'amore non sembra così diversa da quelle descritte nei romanzi di oggi, non trovate?

Colgo l'occasione per citare e ringraziare il sito https://nonsolosaffo.wordpress.com/una-poetessa-latina/ per aver messo a disposizione le traduzioni in italiano delle poesie di Sulpicia, dalle quali ho attinto per il mio post.

P.s. Questo è il primo articolo di una serie dedicata alle donne scrittrici: la prossima settimana vi parlerò di una letterata rinascimentale, non perdetevelo!

Buon finesettimana! :-)

12 commenti:

  1. ma tu mi inviti a nozze!! amo questi argomenti, sia se approfondiscono autori a me noti e sia se me ne fanno conoscere altri!
    Sulpicia ad es. non la conoscevo/ricordavo proprio, quindi grazie!

    Leggerò anche il prossimo della rubrica perchè il periodo storico citato mi piace troppo!

    qui ci sono le mie risposte al liebster award, se ti va di leggerle!
    http://chicchidipensieri.blogspot.it/2016/05/premio-per-chicchi-di-pensieri-liebster.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie a te, che leggi sempre i miei post con grande interesse! :-)

      Passo a leggere le tue risposte!

      Elimina
  2. Ciao! Ti chiedo scusa dal principio!
    Non sono solita fare queste cose... ma vorrei chiederti un favore:
    Vorrei chiederti se fossi così gentile da pubblicizzare un paio di eventi che il Telefono Azzurro terrà al Salone internazionale del libri di Torino...
    E' un'associazione che mi sta davvero a cuore!

    Ti lascio il link del post che ho creato: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2016/05/lets-talk-5-telefono-azzurro-al-salone.html

    Grazie se lo farai e scusa ancora per l'intrusione!
    -iaia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ok, condivido il tuo post sulla mia pagina facebook!

      Elimina
  3. Ciao, grazie al linky party di Book Blogger Side Effects, sono diventata una tua nuova fallower, questo è il mio piccolo blog: https://librielibrai.blogspot.it/ ( passa se ti va )https://librielibrai.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016-discover-new-blog_14.html
    Ti ho nominata per il liebster award 2016 !
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, benvenuta nel mio blog, mi sono iscritta come lettrice nel tuo, poi nei prossimi giorni ci ripasserò di sicuro!

      P.s. grazie per la nomina per il liebster, avendo già ricevuto delle nomine, ho già scritto l'articolo sul liebster award, ma integrerò con piacere il post rispondendo alle tue domande :-)

      Elimina
  4. CHe bella scoperta cara Ariel!!
    Sei sempre ricca di piccoli tesori nascosti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jasmine, mi piace proporre argomenti curiosi e poco conosciuti per presentare qualcosa di nuovo, mi fa piacere che tu li abbia apprezzati :-)

      Elimina
  5. Ciao, so che il tuo blog è già stato nominato nel Liebster Award 2016, però sono arrivata tardi alla mia nomina e non ho potuto evitare di nominare chi era già stato nominato xD Ovviamente non serve che tu faccia di nuovo il post, ma se vuoi dare un'occhiata al mio mi farebbe piacere! Lo trovi qui http://theinkspell.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog! Andrò di certo a visitare il tuo blog e risponderò con piacere alle tue domande :-)

      Elimina