mercoledì 12 luglio 2023

Il figlio sbagliato

Cari lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo romanzo di Camilla Lackberg, "Il figlio sbagliato", edito da Marsilio.

Questo libro fa parte della serie dedicata alla scrittrice Erica e a suo marito, il poliziotto Patrick, che l'autrice aveva messo in pausa da qualche anno.

Questo nuovo episodio mette al centro la famiglia Bauer, composta da Henning, celebre scrittore, e dalla moglie Elizabeth, la sua editrice. I due hanno due figli, Peter e Rickard. Il primo, serio e assennato, dopo la precoce morte della moglie, ha ritrovato la serenità assieme ai suoi due bambini con Louise; mentre Rickard è sempre stato il figlio ribelle, nullafacente e dedito allo sperpero.

Henning ed Elizabeth, assieme a una coppia di amici e al fotografo Rolf, gestiscono da anni un centro culturale, il "Blanche", che aiuta a dar visibilità ad artisti emergenti.

La vita di queste persone s'incrocerà con quella di Erica, quando la nostra protagonista diventerà amica di Louise, tramite i loro figli. Le due si legheranno al tal punto che la donna la inviterà ai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di Henning ed Elizabeth. E sarà proprio durante la festa che il fotografo Rolf, il quale aveva deciso di non presenziare all'evento, verrà ucciso.

Nella stessa sera, inoltre, la moglie di Rolf racconterà a Erica un tragico fatto avvenuto negli anni Ottanta e che ha per protagonista una bambina e Lola, una donna trans amica di Rolf, entrambe morte misteriosamente senza che nessuno abbia fatto giustizia sulla loro tragica fine.

Erica, che da tempo sta cercando un nuovo caso su cui basare la sua nuova pubblicazione, non si lascerà sfuggire l'occasione e inizierà così a fare delle ricerche su Lola, comprendendo a poco a poco che l'omicidio di Rolf potrebbe essere collegato proprio a quel tragico evento.

Così, mentre Erica scaverà sempre di più nella vita e nelle frequentazioni di Lola, Patrick aiutato da tutta la sua squadra, che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti libri della serie, proverà a far luce non solo sull'omicidio di Rolf, ma anche su un altro evento inaspettato e sconvolgente...

Era da un po' di tempo che non leggevo un romanzo di questa autrice: so che negli scorsi anni ha pubblicato dei romanzi facenti parte di un'altra serie, ma ammetto di aver letto talmente tante recensioni negative, da avermi fatto decidere di dare la precedenza ad altre letture. Quando però ho saputo che era uscito un nuovo libro della sua prima (e più celebre) serie, ho subito deciso di leggerlo e ora, a lettura conclusa, il mio parere è più che positivo.

Ho gradito molto l'intreccio costruito dall'autrice e, anche se certi elementi ero riuscita a coglierli prima del termine della narrazione, ho comunque apprezzato i collegamenti tra i vari omicidi e tutte le dinamiche intercorse tra i vari personaggi. Mi è inoltre piaciuto il delicato inserimento della tematica LGBTQ + e come il tutto converga su un messaggio più universale, legato all'accettazione delle diversità e alla valorizzazione delle peculiarità di ognuno di noi. 

Inoltre, sapere come prosegue la vita quotidiana di Erica e Patrick e di tutte le persone che gravitano attorno a loro è sempre molto apprezzato, dato che l'autrice, libro dopo libro, è stata capace di delinearli in modo talmente realistico da farli sembrare reali, con i loro pregi e i loro difetti, le loro gioie e i loro problemi.

Dalle mie parole potete quindi comprendere come questo libro si sia rivelato un'ottima lettura, adatta a questo periodo estivo, e che consiglio non solo agli amanti della serie, ma anche a chi abbia voglia di leggere un giallo che metta al centro la complessità dei sentimenti e delle relazioni umane.


DELLA STESSA AUTRICE:

Il bambino segreto 

La sirena 

Il guardiano del faro 

Il segreto degli angeli 

Tempesta di neve e profumo di mandorle 

Il domatore di leoni 

La strega

10 commenti:

  1. Ciao Ariel!
    Della lackberg ho letto solo un romanzo (la principessa di ghiaccio), poi più nulla, ma vorrei riprenderla perché è un genere che mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, conoscendo la tua passione per i gialli, penso proprio che questa serie potrebbe piacerti molto ;-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, amo leggere thriller e gialli e la Lackberg rientra tra le scrittrici che preferisco. Ho anch'io in programma di leggere il romanzo che tu hai così ben recensito e mi fa piacere apprendere che la nuova indagine sarà una bella e coinvolgente lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila, mi fa piacere che la mia recensione ti abbia incuriosita! Attendo di conoscere il tuo parere ;-)

      Elimina
  3. Per curiosità ho letto solo 'il gioco della notte', e ti posso assicurare che mi ha incollata alle pagine. E' molto brava, anzi direi molto abile. Spero di riuscire a recuperare i libri che hai già recensito. Sono parecchi. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Innassia, non ho letto il romanzo che hai nominato, ma mi fido del tuo parere e me lo segno ;-)

      Elimina
  4. Ciao, nonostante i gialli e i thriller siano i miei generi preferiti non ho ancora letto nulla di questa scrittrice... Devo recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per cominciare, allora, non posso che consigliarti "La principessa di ghiaccio", il primo volume della serie ;-)

      Elimina