martedì 4 luglio 2023

Il valzer dei traditori

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Il valzer dei traditori", scritto da Rosa Teruzzi ed edito da Sonzogno.

Ancora una volta, il lettore potrà ritrovare Libera e la stravagante madre Iole, ormai note come le "Miss Marple del Giambellino", le quali, con la collaborazione del capocronista "Dog" e della giornalista Irene, saranno coinvolte in un nuovo mistero su cui indagare.

Le due donne scopriranno infatti che la figlia poliziotta di Libera, Vittoria, sta indagando per conto proprio per scagionare il padre del suo fidanzato Achille, che si trova in prigione con l'accusa di aver ucciso anni prima una recettatrice. Peccato, però, che a un certo punto la ragazza si troverà nei guai e per questo verrà mandata temporaneamente in America dai suoi superiori: e quale miglior occasione per riprendere con le loro investigazioni non autorizzate?

Libera e Iole si troveranno così a indagare sul nipote della vittima, che anni prima aveva incastrato il padre di Achille, ma anche sulla moglie e gli amici d'infanzia dell'accusato, scoprendo così una fitta rete di relazioni segrete e rancori che, con il trascorrere degli anni, si sono fatti sempre più accentuati.

E non solo, perchè le due donne riusciranno a collegare l'uomo anche con un'importante famiglia legata alla malavita e a un appartamento in cui avvenivano degli incontri segreti... Senza dimenticare il pappagallo della vittima, che continuerà a ripetere frasi sibilline legate all'omicidio e capaci, con la giusta analisi, di avvicinare sempre più alla verità le nostre investigatrici dilettanti: riusciranno Libera e Iole a far luce anche su questo mistero?

Attraverso i diversi appostamenti segreti, gli assurdi travestimenti di Iole e i molti interrogatori dai imprevedibili risvolti, Libera proverà a proseguire anche la sua relazione, per ora tenuta segreta, con l'unico uomo capace di farle battere il cuore dopo la prematura morte del marito, il poliziotto Gabriele, ma la presenza del cuoco Furio, il quale le commissionerà due mazzi di fiori molto particolari, getterà ancora una volta la donna nella più completa confusione, fino al colpo di scena finale.

E' sempre un piacere leggere ogni anno un'avventura delle "Miss Marple del Giambellino": i casi gialli sono sempre ben costruiti e appassionanti e il dipanarsi della vita privata della sua protagonista tra un libro e l'altro affeziona il lettore al suo personaggio, anche se un po' più di decisione in campo amoroso non guasterebbe. 

Chissà, magari nel prossimo libro della serie Libera riuscirà a far maggior chiarezza nel suo cuore, così come potrà scoprire qualcosa sul "Gatto con gli stivali", colui che molto probabilmente è suo padre. Nel frattempo, però, invito tutti gli appassionati della serie a passare qualche lieto momento di relax in compagnia di questa piacevole lettura. 


DELLA STESSA AUTRICE:

La sposa scomparsa

La fioraia del Giambellino 

Non si uccide per amore

Ultimo tango all'ortica 

La memoria del lago

Ombre sul Naviglio 

Gli amanti di Brera

Nessun commento:

Posta un commento