mercoledì 26 luglio 2023

Aria di novità

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo di Carmen Korn, "Aria di novità", edito da Fazi Editore.

Trattasi del terzo e ultimo volume della serie, incentrata sulle quattro amiche di Amburgo Henny, Kathe, Lina e Ida. Il racconto delle vicende riprende a partire dal 1970, fino ad arrivare all'ultimo giorno del XX secolo.

Tanti eventi si sono succeduti con gli anni: le quattro donne si avviano ormai verso la stagione conclusiva della loro vita e, a poco a poco, si ritroveranno a subìre la perdita dei loro compagni di vita, oltre a dover fare i conti con le progressive difficoltà della vecchiaia.

Ma una nuova generazione sta prendendo piede, e per questo questo terzo libro si focalizza soprattutto sulle vicende di figlie e nipoti. 

Henny ha avuto due figli: Marike e Klaus. Marike a sua volta è madre di Katja, aspirante fotografa, la quale vivrà una storia d'amore con un attore di Berlino Est, complicata dalla sua impossibilità a uscire dai confini, e del giovane Kostantin, che aspirerà a diventare un medico come la madre e la nonna. Klaus, invece, proseguirà la sua relazione omosessuale con Alex, tra alti e bassi.

Kathe, invece, impossibilitata ad avere figli, adotterà Ruth, la quale si legherà a un gruppo di terroristi assieme al fidanzato Andras, facendole provare non poche preoccupazioni.

Pure Lina si troverà sommersa da non poche apprensioni, a causa della crisi della sua compagna Louise.

Ida, infine, madre di Florentine, diventerà nonna di ben due nipoti: Lori ed Etta. Ma chi è realmente il padre di Lori?

Come siamo già stati abituati con i libri precedenti, alla vita privata di tutti i protagonisti s'intrecciano gli eventi della Storia: in particolare, in questo volume troveremo la Germania divisa dal muro; la guerra del Vietnam; la crisi Usa - Urss; la diffusione del virus dell'HIV. Tutti questi eventi si legheranno alle esistenze dei vari personaggi e condizioneranno le loro vite e il loro futuro.

A lettura conclusa, posso affermare di essere rimasta soddisfatta da questa trilogia, anche se devo ammettere che le storie di figlie e nipoti, pur avendole trovate interessanti, non sono riuscite a eguagliare il coinvolgimento che avevo provato con le vicende di Henny, Kathe, Lina ed Ida. Anche il tentativo di paragonare l'amicizia tra Katja, Ruth e Florentine con quella delle loro madri/ nonne l'ho trovata un po' forzata e non così forte. 

Questo non toglie però la bellezza di questa saga familiare, che è stata capace di raccontare uno dei secoli più complessi della nostra Storia, incrociando il tutto a una narrazione corale che, anno dopo anno, ci ha permesso di conoscere diverse generazioni di donne, con la loro forza e fragilità. 

 

DELLA STESSA AUTRICE:

Figlie di una nuova era 

E' tempo di ricominciare 

4 commenti:

  1. Ho letto anch'io la trilogia di Carmen Korn e ho trovato interessante seguire il percorso di vita e di cambiamento intrapreso dalle protagoniste. Ho apprezzato l'inserimento, nella storia, dei grandi eventi storici, della vita quotidiana e del lavoro, elementi ben evidenziati nella tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aquila, anch'io ho apprezzato gli elementi che hai indicato e, se ti piacciono le saghe familiari, ne approfitto per consigliarti (se già non l'hai letta) la saga dei Cazalet :-)

      Elimina
  2. Una trilogia che devo tener presente, da iniziare magari quando avrò concluso i cazalet!
    ciao Ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, mi fa piacere di averti fornito un nuovo spunto di lettura ;-)

      Elimina