mercoledì 2 agosto 2023

Sotto le guglie, dentro i cortili

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata a "Sotto le guglie, dentro i cortili", scritto da Angelo Mazzone ed edito da Mondadori.

Trattasi di una guida sulla città di Milano, ma non nel senso stretto del termine. Nel libro, infatti, suddiviso in undici capitoli, il lettore potrà apprendere notizie e curiosità sui luoghi milanesi che, a parte il Duomo, non sono generalmente inseriti nei classici circuiti turistici: il tutto inframmezzato da quiz, indovinelli e giochi relativi ai vari argomenti esposti.

Si potranno quindi conoscere le meraviglie nascoste della Stazione Centrale, i tesori conservati nella Biblioteca Ambrosiana, curiosità che legano Milano alla poetessa Alda Merini, i circuiti delle Case Museo e tanti altri luoghi che incuriosiranno anche chi crede di conoscere bene questa città la quale, come scrive anche l'autore, riportando il discorso di un conoscente, "non ama esibire a prima vista le proprie bellezze".

Probabilmente chi legge il mio blog potrà stupirsi di trovare la recensione di un libro di un genere diverso dalla classica narrativa ma, seguendo e apprezzando da un po' di anni le pagine Facebook e Instragram di "Milano Segreta", curate con passione dallo stesso autore, ero molto curiosa di leggere questa pubblicazione, che ho trovato davvero appassionante e ricca di aneddoti storico-artistici, i quali sono esposti con un linguaggio semplice ma accattivante e corredato da una bella grafica, che aiuta a rendere l'esposizione meno didascalica e quindi più piacevole e fruibile. Carina anche l'idea di inserire approfondimenti digitali tramite QR.

Abitando in provincia di Milano e avendo frequentato assiduamente la città durante gli anni universitari, posso affermare di conoscere e di aver visitato diversi posti che vi sono menzionati, ma grazie alla lettura di questo libro ho avuto anche la possibilità di conoscere luoghi che non ho ancora visto e che in futuro mi piacerebbe visitare.

Dalle mie parole potete quindi comprendere come questa lettura (che, nonostante il genere, ho letto pagina per pagina come se fosse un romanzo) mi sia molto piaciuta e per questo mi sento di consigliarla non solo a chi, come me, abitando vicino, cerca nuovi spunti per continuare a esplorare questa città, ma anche a tutti coloro che, magari con l'intenzione di un viaggio futuro, vogliono allargare il loro itinerario inserendo luoghi di certo non molto conosciuti ma non per questo meno affascinanti. 

6 commenti:

  1. ma sai che a milano non ci sono mai stata? non è previsto un viaggio lì a breve, ma dovesse succedere terrò presente questa guida :-D
    Grazie Ariel :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, mi fa piacere averti fornito uno spunto da cui iniziare per conoscere questa bella città :-)

      Elimina
  2. Ciao Ariel, è molto interessante scoprire una guida per entrare nei luoghi più misteriosi di Milano dando vita a un tipo di turismo diverso dal solito ma ugualmente affascinante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Aquila, personalmente amo tantissimo il turismo culturale :-)

      Elimina
  3. Una città bellissima. Adoro fi Milano i navigli e brera.
    Grazie Ariel dell ottima recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela, anch'io penso che sia proprio una bellissima città :-)

      Elimina