Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Il segreto di Helena", scritto da Lucinda Riley ed edito da Giunti.
In quell'anno Helena, ex ballerina, decide di trascorrere l'estate in quella residenza che in passato le aveva permesso di vivere la sua prima storia d'amore con il giovane Alexis, che ritroverà sull'isola. Ora, però, la donna è sposata con William e madre di tre figli: Alex, Immy e Fred.
Sul maggiore Alex, però, aleggia un segreto che Helena non ha mai voluto rivelare, ovvero l'identità di suo padre, che non ha confessato nemmeno al marito, conosciuto durante gli anni in cui era una ragazza madre.
Durante quell'estate, Pandora non sarà animata solo dalla sua famiglia, ma anche da tante altre persone: come la migliore amica di Helena, che vivrà una focosa storia d'amore; la figliastra Chloe, adolescente dalla spiccata bellezza; oltre alla famiglia amica del marito William e composta da Sacha, sua moglie Jules e i figli Rupes e Viola. Inoltre, a metà della vacanza, riapparirà Fabio, ex collega della stessa Helena con la quale aveva da tempo perso i contatti, che conosce tutti i segreti della donna.
Tra paesaggi mozzafiato e spiagge incontaminate, quella che si preannunciava come una lunga vacanza rigenerante diventerà per Helena il punto d'incontro tra il suo passato e il suo presente, e i segreti a lungo taciuti premeranno per venire a galla, sconvolgendo per sempre la vita di tutti...
Conoscendo le storie e la scrittura di Lucinda Riley, sapevo che mi sarei trovata di fronte a una storia che di certo mi sarebbe piaciuta, ma non immaginavo che la trama mi coinvolgesse così tanto, al punto da avere difficoltà nel posare il libro per dedicarmi ad altro. La trama è abbastanza semplice e non è la prima volta che mi trovo a leggere un libro ambientato durante una vacanza, ma lo stile semplice e sempre curato di Lucinda, i misteri che fa aleggiare sottilmente nell'intreccio, la potenza dei sentimenti descritti e i posti meravigliosi in cui sono ambientate le sue storie sono davvero magnetici. Mi è piaciuto anche il modo con cui l'autrice ha caratterizzato il personaggio di Helena, all'apparenza una donna bellissima e pronta a far sentire tutti a proprio agio, ma nella realtà una persona fragile e insicura.
Ho apprezzato inoltre, come già per la saga de "Le sette sorelle", l'inserimento di motivi tratti dalla mitologia, rielaborati in chiave moderna. In questo caso sono presenti diversi riferimenti al mito del vaso di Pandora, che dà il nome alla residenza dalla quale, appunto, faticheranno a rimanere chiusi tutti i segreti di Helena, ma nella quale rimarrà sempre la speranza di un futuro migliore.
Un romanzo, quindi, che ho apprezzato tantissimo e che non posso non consigliare, sia agli amanti di questa scrittrice, sia a chi abbia voglia di conoscerla per la prima volta.
DELLA STESSA AUTRICE:
Il segreto della bambina sulla scogliera
Eh anche a me piacque questo romanzo... ma è più corretto dire che non c'è un libro di lucinda che non mi sia piaciuto :))
RispondiEliminaVero, Angela, anch'io adoro i romanzi di questa scrittrice e sono contenta di avere ancora un po' di libri suoi da recuperare! Peccato ci abbia lasciato troppo presto...
EliminaNe ho sentito parlare molto bene da amiche lettrici..
RispondiEliminaGrazie ariel della recensione..
Buon pomeriggio
Ciao Daniela, ti consiglio vivamente non solo questo romanzo ma anche questa scrittrice... penso proprio potrebbe piacerti!
EliminaBuona giornata :-)