mercoledì 15 dicembre 2021

Un tè a Chaverton House

Cari lettori, la recensione di oggi è dedicata al romanzo "Un tè a Chaverton House", scritto da Alessia Gazzola ed edito da Garzanti. 

La storia è incentrata sulla ventisettenne Angelica, che all'inizio della vicenda si trova a vivere un momento di incertezza, sia sul piano sentimentale sia su quello lavorativo. Per questo motivo, quando le si presenterà l'occasione di intraprendere un viaggio in Inghilterra, nel Dorset, per indagare su una vecchia storia di famiglia che ha come protagonista il suo bisnonno, deciderà di afferrarla al volo, con l'intento di prendersi un momento di pausa per riflettere sul suo futuro.

Grazie ad alcuni eventi inaspettati, in Inghilterra Angelica diventerà la guida di Chaverton House, un palazzo storico celebre per essere diventato il set di un'altrettanto famosa serie televisiva. Immersa in quel piccolo mondo dall'atmosfera british, che la nostra protagonista, essendo un'insegnante di lingua e letteratura inglese, adora come non mai, la giovane farà la conoscenza di Alessandro, l'Estate Manager della tenuta, un uomo dall'atmosfera d'altri tempi, un sorta di eroe ottocentesco, che catturerà sin da subito la sua attenzione, nonostante sia già sposato, e proprio con una delle figlie del proprietario della tenuta...

Tra le visite guidate a Chaverton House e la ricerca della verità sul suo bisnonno (che, a quanto pare, non era morto in guerra come le aveva detto la sua bisnonna ma aveva lavorato proprio a Chaverton, prima come prigioniero di guerra e poi come libero cittadino) Angelica vivrà un'estate particolarmente significativa, che l'aiuterà non solo a risolvere il mistero legato alla sua famiglia, ma anche a riprendere in mano la sua stessa vita.

E' stato molto piacevole leggere questa storia che, seppur breve, riesce ad appassionare il lettore grazie al doppio filone narrativo, quello dedicato alla crescita e alla maturazione di Angelica e quello, più misterioso, che coinvolge il suo antenato. Lo stile è semplice e fluido e per questo la lettura scorre senza particolari intoppi. Unica pecca, a mio parere, è stato il carattere dei personaggi di Angelica e Alessandro, che a tratti ho trovato un po' troppo "moscio" e remissivo. Se forse potrei scusare la ragazza per via dell'età, mi è risultato un po' più complicato comprendere gli atteggiamenti di Alessandro, del quale viene ribadito più volte che ha ben tredici anni in più della ragazza! Personalmente, quando leggo un romanzo, tendo ad apprezzare maggiormente personaggi maschili dal carattere sicuro e determinato, ma ciò non toglie l'affinità che sin dalle prime pagine emerge tra i due personaggi. Ciò servirà a migliorare entrambi e per questo alla fine del libro ho rivalutato positivamente i due personaggi.

Un romanzo, quindi, che consiglio a tutti coloro che amano le storie di formazione condite da un pizzico di mistero e dall'atmosfera inglese che fa da contorno alla narrazione, rendendola ancor più affascinante.


DELLA STESSA AUTRICE:

L'allieva

Non è la fine del mondo 

Un segreto non è per sempre

Le ossa della principessa 

Una lunga estate crudele

Un po' di follia in primavera 

Arabesque

Il ladro gentiluomo

6 commenti:

  1. Ariel
    L atmosfera british i castelli la storia....tutto molto nelle mie corde mi segno il titolo grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che potrebbe essere una lettura perfetta per te, Daniela :-)

      Elimina
  2. Mi sembra una lettura che regala qualche ora di svago. Io la gazzola non l ho ancora letta, e se dovessi iniziare di certo sceglierei un libro autoconclusivo, tipo questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Angela, credo possa essere un ottimo romanzo per iniziare a conoscere questa autrice :-)

      Elimina
  3. Ce l'ho, voglio leggerlo al più presto! Ho scoperto che mi piace molto questa autrice! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia molto scorrevole e rilassante, Monica, penso possa rivelarsi anche per te una piacevole lettura :-)

      Elimina