Cari lettori, ritorna oggi la mia rubrica mensile dedicata all'arte. Il quadro che ho scelto questo mese è la celeberrima "Canestra di frutta" dipinta da Caravaggio, conservata nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Al centro dell'opera si può notare una canestra di frutta realizzata in vimini, all'interno della quale sono contenuti frutti di vario tipo come grappoli d'uva bianca e nera, pere, una mela, fichi... Le foglie sono secche e bucate, mentre la parete intorno è intonacata, spoglia e monocromatica.
L'opera fa parte della produzione giovanile di Caravaggio, ma già in essa si può notare la predilezione dell'artista per il realismo, a partire dalla realizzazione delle foglie e della frutta stessa. Questo quadro rappresenta la prima testimonianza di una natura che non viene rappresentata nella sua totale perfezione: questo particolare interesse verso il naturalismo potrebbe essere derivatogli dalla pittura fiamminga e simboleggerebbe la caducità dell'esistenza umana.
Il cesto risulta appoggiato su un piccolo listello, ma la vera protagonista del quadro è la frutta, che viene ritratta in modo simmetrico, conferendo così alla scena una sorta di monumentalità.
Ammetto che, pur abitando in provincia di Milano e avendo visitato diversi luoghi culturali della zona, la Pinacoteca Ambrosiana mi manca, pur avendo avuto l'occasione di visitare la vicina Biblioteca. Voi invece avete avuto l'opportunità di ammirare quest'opera dal vivo? Se vi va raccontatemelo nei commenti, mentre per il prossimo post di questa rubrica vi dò appuntamento al mese di novembre!
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Canestra_di_frutta
https://www.analisidellopera.it/caravaggio-canestra-di-frutta/
https://www.arteworld.it/canestra-di-frutta-caravaggio-analisi/
Un dipinto famoso, grazie per la tua interessante presentazione. Buona serata.
RispondiEliminasinforosa
Grazie a te Sinforosa :-)
EliminaCiao Ariel! Ho sempre apprezzato quest'opera! *-*
RispondiEliminaMi fa piacere, Sara: anch'io, pur prediligendo i quadri paesaggistici, ho un debole per le nature morte...
EliminaBel post, molto interessante.
RispondiEliminaGrazie, mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato!
Eliminacaravaggio lo adoro!! questo quadro così autunnale è stupendo, vien voglia di prendere un frutto per quanto sembra reale *_*Sarebbe un sogno poter vedere queste opere dal vivo.
RispondiEliminaStanno girando un film sull'artista (diretto da Michele placido), chissà come sarà :)
Ciao Angela, grazie per l'informazione: ricordo che anni fa avevo visto una bella serie in tv su Caravaggio interpretato da Alessio Boni!
EliminaGrande Caravaggio.....uno dei pittori che chicco adora, abbiamo visto in passato qualche mostra ma mai questo quadro dal vivo però!
RispondiEliminaBuonweeken cara ariel
Ciao Daniela, anche a me è capitato di ammirare da vivo qualche sua opera :-)
EliminaCiao! Io ho visto questo quadro, non alla Biblioteca Ambrosiana... a Palazzo Reale per una mostra provvisoria! Da vicino i colori sono veramente vividi :-)
RispondiEliminaCiao Silvia, non ho visto quella mostra ma immagino sia stata molto interessante! Spero di avere l'occasione di poter visitare, prima o poi, la Pinacoteca Ambrosiana!
Elimina