sabato 18 novembre 2017

Diario semitragico di un casalingo disperato- II parte

Cari lettori, dopo il post della settimana scorsa, nel quale vi ho raccontato la nascita del mio terzo romanzo, "Diario semitragico di un casalingo disperato", oggi vi racconterò in modo più dettagliato la sua trama.

La storia è strutturata nella forma di un diario, che viene scritto da Massimo, un uomo di 35 anni, sposato e padre di due gemelli pestiferi, da lui soprannominati Attila e Nerone.

Le sventure cominciano quando, da un giorno all'altro, perde il suo lavoro di resposabile alle risorse umane e si ritrova all'improvviso disoccupato, con una famiglia da mantenere e un mutuo da sostenere. La moglie, allora, da commessa partime, decide di rispolverare la sua laurea in biologia marina e così  riesce a ottenere un lavoro nel suo ambito, ma con una conseguente trasferta all'estero, in un'isola sperduta del Pacifico.

Massimo si ritrova, quindi, a fare il casalingo e occupare tutta la sua giornata nel riordino della casa, in cucina e a badare alle due pesti quando non sono all'asilo, impossibilitato a cercarsi un altro lavoro, e scatenando così lo sdegno della madre (convinta che il dovere di ogni donna sia quello di "angelo del focolare") e l'ironia degli amici (che lo definiscono una "mezza donna"), mentre la moglie pubblica su facebook foto in cui, alla sera, se la spassa con i colleghi più giovani di lui.

Unico sfogo risultano essere le pagine del suo diario, nel quale racconta con ironia tutte le sue disavventure: dalle marachelle dei bambini alle torte mal riuscite; dai problemi della sorella, che le confessa di essere lesbica e incapace di dirlo ai genitori, fino alle avances della sua vicina di casa, che vuole approfittare dell'assenza della moglie per divertirsi con lui...

A un certo punto, al culmine della disperazione, decide di scrivere un libro rielaborando le sue disavventure e raccontando il tutto dal punto di vista di una donna, usando uno pseudonimo, in quanto mai e poi mai confesserebbe al mondo quello che sta passando. Terminata la stesura, il nostro protagonista, dopo aver saputo dell'incredibile successo dell'autrice delle "Cinquanta sfumature", decide di utilizzare il selfpublishing per farsi conoscere, sperimentando così le gioie e i dolori dell'autopubblicazione.

La sua storia attira l'attenzione di una donna, direttrice di un'importante rivista femminile che, colpita dallo stile ironico e scorrevole di Massimo (che ha alle spalle una solida formazione umanistica), convinta che sia una donna, le propone un colloquio per offrirgli un piccolo lavoro da svolgere a casa. Massimo accetta con entusiasmo e, dopo la sorpresa per la sua reale identità, la donna gli proporrà un incarico davvero particolare: vestire i panni di "Letizia, la donna che delizia" nella rubrica di posta della sua rivista.

Dapprima deluso, alla fine Massimo deciderà di accettare e, risposta dopo risposta, si renderà conto del talento per quella particolare attività, riscuotendo un enorme successo tra le lettrici femminili. La direttrice, allora, gli proporrà di pubblicare sul magazine a puntate la sua storia, ottenendo così ancora più visibilità e successo.

La rivista, però, ha bisogno di essere rilanciata con nuove iniziative e così, un giorno, la donna propone a Massimo di organizzare una presentazione pubblica per incontrare le sue lettrici. Massimo però non ha proprio intenzione di rivelare la sua identità, tanto più che tutte le sue ammiratrici sono convinti che sia una donna. Ma i problemi non sono finiti, perchè la direttrice sembra mostrare un'atteggiamento nei suoi confronti che pare andare al di là della semplice ammirazione, mentre la moglie pare capire che qualcosa non va ed è sempre più insospettita. 

Tra malintesi, equivoci e problemi sarà un periodo molto complicato per Massimo che, se da una parte desidererebbe vivere il suo momento di gloria, dall'altro la sua mentalità un po' maschilista lo frenerà dal godersela pienamente: come riuscirà a risolvere tutto quanto? Per saperlo non vi resta che leggere il romanzo!

Vi aspetto la prossima settimana con la presentazione dei personaggi principali!

8 commenti:

  1. Ciao Ariel
    Ti leggo da molto ma non ti ho mai detto che, oltre che come blogger, ti ammiro molto anche come scrittrice!
    Povero Massimo... mio marito va nel panico quando deve occuparsi di Sophia, che non è neanche troppo agitata... immagino lui a doversi prendere cura di ben due bimbi perstiferi!
    Mi incuriosisce molto il tuo romanzo!
    Aspetto il post con la descrizione dei personaggi!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, mi fa piacere che il mio romanzo ti incuriosisca :-)

      Elimina
  2. È sempre più interessante, Complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. trama molto accattivante, ariel!!!
    mi piacciono i post in cui ci fai conoscere più da vicino i tuoi libro :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel!! Allora io mi devo scusare un sacco con te per il fatto che non ho ancora recensito il tuo libro ma l'ho letto ed è troppo bello e coinvolgente!! Purtroppo però mi sono persa con segnalazioni e recensioni e ho lasciato il tuo post in bozza, già da un po'!! Sarebbe proprio il momento giusto per finirlo. Ti giuro che ci proverò!!!
    Comunque è un romanzo assolutamente da leggere!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, ma non preoccuparti, mi fa già molto piacere sapere che hai letto il mio romanzo e che ti sia piaciuto!! :-)

      Elimina