martedì 21 novembre 2017

Piccolo mondo antico

Cari lettori, oggi vi voglio consigliare un classico della nostra letteratura, non molto conosciuto ma che merita, a mio parere, di essere letto. E' un libro che mescola storia, amore e complicate relazioni familiari; questa è la sua trama:


TRAMA (da amazon)

Ambientato negli anni che precedono la seconda guerra di indipendenza, sullo sfondo del lago di Lugano, è la storia della famiglia del nobile Franco Maironi, cattolico e liberale, e della piccolo borghese Luisa Rigey, al cui matrimonio si era opposta la filoaustriaca marchesa Orsola, nonna di Franco. Le difficoltà economiche e il senso profondo di schiettezza e di giustizia che anima Luisa, rispetto al carattere flessibile di Franco, rendono difficile il rapporto fra i due coniugi fino ad allontanarli quando la piccola figlia Maria muore annegando nel lago; ma mentre Luisa si chiude in se stessa e si dedica allo spiritismo nell'illusione di ricostituire un contatto con la bambina, Franco si trasferisce a Torino, dove lavora e acquisisce la coscienza della necessità di partecipare attivamente alla liberazione delle terre italiane dall'occupazione austriaca.

10 commenti:

  1. Ho letto e apprezzato moltissimo questo romanzo...
    Però l'ho letto un bel po'di tempo fa e mi piacerebbe releggerlo adesso che sono un più matura!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto tanto tempo fa, mi pare fossi alle superiori :-)

      Elimina
  2. L'ho letto tantissimo tempo fa e ne conservo un bel ricordo. Una storia particolare ma ben fatta, ricordo che fecero anche una serie di poche puntate che non mi è dispiaciuto vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, so che è stata fatta una serie, ma all'epoca ero davvero piccola... magari la guarderò se dovessero riproporla!

      Elimina
  3. Ariel non conoscevo questo bel classico, lo sai io li adorooo! Sicuramente lo tengo a mente perché la storia può piacermi. Grazie per averne parlato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Rosa, per te che ami i classici è proprio uno dei libri che fa per te! :-)

      Elimina
  4. Conosco poco questo classico, ma mi pare di aver visto una vecchia serie tv ispirata alla trama. Dovrei cercare di recuperare qualche classico italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in passato hanno fatto una serie: te lo consiglio se ami l'Ottocento e il periodo risorgimentale, oltre alle dinamiche familiari :-)

      Elimina
  5. Ciao Ariel, letto qualche anno fa e ne ho un ricordo molto bello, un pilastro dei classici da leggere, almeno una volta =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, anche se non è molto studiato, nemmeno da chi approfondisce gli studi umanistici... peccato!

      Elimina