lunedì 16 ottobre 2017

Ottobre: la Sternbergia

Cari lettori, iniziamo la settimana con il ritorno della mia rubrica floreale, questo mese dedicata alla Sternbergia.




E' un fiore giallo, molto simile al croco, tanto che per questo motivo viene chiamata anche "Zafferano giallo" o "Zafferanastro giallo".

E' un tipo di pianta abbastanza raro, che fiorisce nella zona mediterranea e in Medioriente. In particolare, in Italia, è diffusa soprattutto nelle Murge, ma anche in Sardegna.

E' ritenuta da molti esperti come la miglior fioritura autunnale: questo fiore, infatti, si sviluppa, con le sue foglie verdissime e carnose, a partire dalla fine di settembre e fino all'inizio di novembre. Proprio per questo sopporta bene il freddo, anche se predilige le zone luminose, rischiarate dalla luce del sole. Tende a essere piantata in bulbi, che si preferisce interrare in primavera, attenzione però: i bulbi sono tossici e necessitano quindi di molta attenzione!

Il suo nome, così particolare, deriva dal suo scopritore, ovvero il Conte Moritz Sternberg, medico e botanico vissuto a Praga nel 1700. 

Molte volte questa specie viene assimilata al gruppo dei cosiddetti "crochi invernali": purtroppo, non ho rinvenuto leggende specifiche legate a questo fiore che, per la sua rarità, viene generalmente raggruppato all'interno della specie dei crochi. Se volete però leggere qualche storia su questi ultimi, vi rimando al mio articolo del mese di febbraio:http://langolodiariel.blogspot.it/2017/02/febbraio-il-croco.html

Fonti:






Foto tratta da "Scelte per te".

4 commenti:

  1. Ciao! Che bel fiore! Credo di averlo visto qua e là ma non ne conoscevo il nome esatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, in effetti non è un nome che si sente spesso ;-)

      Elimina
  2. ciao ariel
    non lo conoscevo, che bello una scoperta nuova!
    buon pome a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! In effetti è una scoperta anche per me, dato che l'ho trovato come fiore del mese nell'almanacco di Barbanera ;-)

      Elimina