lunedì 23 ottobre 2017

Dylan Dog e Johnny Freak

Cari lettori, oggi vorrei presentarvi un post un po' particolare, incentrato su un fumetto che non conosco particolarmente, ma del quale ho letto un episodio: sto parlando di Dylan Dog e il fascicolo a cui faccio riferimento è  "Johnny freak".

Questa serie è stata edita per la prima volta nel 1986 per l'editore Sergio Bonelli, su idea di Tiziano Sclavi, diventando ben presto una delle serie a fumetti più vendute, dopo Topolino e Tex. 

Protagonista è proprio Dylan Dog, di professione indagatore dell'incubo. Vive a Londra, ha un misterioso passato e si occupa di risolvere, come detective privato, degli insoliti casi in cui si trovano coinvolti personaggi particolari. Veste sempre nello stesso modo: camicia rossa e giacca nera; jeans e scarpe Clarks. 

E' un eroe inusuale, che non assume in sè tutte le caratetteristiche tipiche della sua figura: è infatti un tipo originale, non sempre coraggioso, e incapace di istaurare rapporti affettivi stabili. Non fuma, non beve, è vegetariano e animalista.

Un altro personaggio tipico della serie è Groucho, assistente di Dylan, vera e propria spalla comica del personaggio. 

L'episodio che ho letto è molto particolare: la storia è infatti incentrata su un misterioso giovane ragazzo che viene trovato da Dylan Dog e portato in ospedale. Il ragazzo è senza gambe, privo di alcuni organi vitali, fa fatica a comunicare ma rivela un ottimo talento artistico. Stringe sin da subito una forte amicizia con Dylan, il quale cerca di scoprire le sue origini.

Dopo qualche tempo si presentano i suoi genitori, riconoscendo in lui il figlio che era loro stato rapito anni prima. Il caso sembra essersi risolto, ma non tutto è come sembra e molti saranno i colpi di scena che condurranno a un finale che stupirà, in bene e in male, il lettore. 

Nonostante non sia particolarmente amante del genere fumettistico (se non si contano i "Topolino" che leggevo da bambina) ho apprezzato questa storia, che rivela molti spunti di riflessione e presenta personaggi ricchi di umanità, contrapposti ad altri senza scrupoli. Una storia triste ma portatrice di una bella morale. 

E voi conoscete questo fumetto? Siete appassionati del genere o non ne siete avvezzi? Come sempre, se ne avete voglia, scrivetemi le vostre impressioni!

Fonti e siti di approfondimento:



8 commenti:

  1. Mio marito è un appassionato di Dylan Dog e spesso anche io leggo qualcosa con piacere!
    Buon inizio settimana!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai letto fumetti, eppure la figura di Dylan Dog mi ha sempre affascinato. Non credo lo leggerò mai questo XD Ma se ci fosse qualche romanzo incentrato su di lui penso potrei farci qualche pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ci sia, che io sappia, ma magari scriveranno qualcosa in futuro ;-)

      Elimina
  3. Ho letto tantissimi Dylan Dog a suo tempo e mi piaceva tantissimo. Me ne hai fatto venire voglia di nuovo di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Pensavo fosse una lettura poco diffusa tra le donne!

      Elimina
  4. Molto interessante. Mi sono unita ai lettori fissi sarei felice se ricambiassi... ecco il mio http://inecommercialeout.blobspot.co.uk

    RispondiElimina